Moldova: Festival della Famiglia

Il ‘Festival della Famiglia’ e’ arrivato alla sua seconda edizione, sarà svolto nel periodo 10 – 15 maggio in 10 distretti della repubblica, riferisce Info-Prim Neo.

L’obiettivo dei partner del festival è mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della famiglia e a promuovere l’istituzione della famiglia ed i suoi coinvolgimenti morali, ha menzionato nell’ambito di una conferenza stampa il ministro del lavoro, della protezione sociale e della famiglia, Valentina Buliga. Il Festival sarà diverso dal precedente, essendo svolto in 10 distretti della repubblica. L’anno scorso la festa è stata svolta solo nei tre municipi del paese. Inoltre, il piano delle attività è più ampio, includendo tavoli rotondi, concorsi, concerti e visite delle famiglie numerose trovate in difficoltà, ha aggiunto Valentina Buliga.

Il vice primo ministro della Repubblica Moldova, Ion Negrei, il presidente della commissione sulla parità delle opportunità, ha sottolineato che la necessità di organizzazione del Festival della Famiglia è dovuta a una serie di sfide affrontate dalle famiglie della Repubblica Moldova, quali l’alto numero di divorzi, l’abbandono, i bambini nati fuori dal matrimonio, la violenza in famiglia ecc.

Secondo i dati statistici, ogni secondo matrimonio nella Repubblica Moldova finisce con il divorzio, ogni quinta donna è colpita dalla violenza in famiglia, e ogni decimo bambino ha uno o entrambi i genitori partiti all’estero, ha menzionato Ion Negrei.

Il vice rappresentante del Fondo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la Popolazione nella Repubblica Moldova, Boris Gâlcă, ha affermato che la famiglia sta affrontando grossi problemi. „Le coppie preferiscono la convivenza, le famiglie giovani non si permettono di avere un secondo figlio, mentre proprio la presenza di due figli in una famiglia porta all’equilibrio del bilancio demografico. Questo festival è un’opportunità in più per far noti alla società questi problemi e per contribuire alla loro soluzione”, ha ribadito Boris Gâlcă.

La Festa della Famiglia (festeggiata il 15 maggio) è stata inclusa nella lista delle feste nazionali della Repubblica Moldova. Il Festival della Famiglia è organizzato in collaborazione con il Governo della Repubblica Moldova, con il coinvolgimento di sei ministeri e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per il 16 maggio è programmata una festa pubblica nel Parco Ştefan cel Mare di Chişinău, dove saranno presenti i partecipanti al festival del municipio e della repubblica.

Il Festival della Famiglia è dedicato alla festa Internazionale della Famiglia, festa istituita a settembre 1993, dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. 

Fonte: http://www.info-prim.md/?x=24&y=30650