Moldova: formazione sulla nuova legge per le adozioni

Formazione degli specialisti – un passo successivo dopo l’approvazione della legge sull’adozione.

Il Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale della Famiglia (MLPSF) ha sollecitato il supporto dell’associazione Amici dei Bambini, Moldova nell’organizzazione di una serie di seminari formativi per gli specialisti nel campo della protezione dei diritti del minore.

Più precisamente, i corsi saranno destinati ai rappresentanti delle Autorità Tutelari del territorio ed avranno come tematica l’adozione quale forma di protezione per il minore abbandonato.

Scopo dei seminari consiste nella familiarizzazione degli specialisti con la Legge sullo statuto giuridico dell’adozione, recentemente promulgata dal Presidente.

Il confronto diretto con gli specialisti nel campo della protezione dei diritti del minore contribuirà alla creazione di una visione comune e concreta sulla situazione reale nel territorio, nonché all’avvio del processo di elaborazione del quadro normativo per l’applicazione della suddetta legge.

La necessità di organizzare tali corsi di formazione è emersa in seguito alle diverse visite effettuate sul territorio da parte dei rappresentanti del MLPSF, nonché dal monitoraggio effettuato recentemente dall’equipe di Ai.Bi. Moldova, iniziative da cui sono emerse i seguenti punti critici:

1. in seguito alle modifiche apportate nel Codice della Famiglia molti specialisti sono cambiati ed hanno bisogno di un aggiornamento sulle procedure legate all’adozione;

2. tanti rappresentanti delle Autorità Tutelari del territorio considerano ancora l’istituzionalizzazione come la forma di protezione più comoda per il minore in difficoltà familiare;

3. altrettanti rappresentati dell’Autorità Tutelare percepiscono l’adozione come un diritto della famiglia ad avere un bambino e non invece come un diritto fondamentale di un bambino alla famiglia;

4. nonostante la maggior parte dei rappresentati delle Autorità Tutelari abbiano beneficiato, in passato, di una moltitudine di corsi formativi, organizzate dalle diverse ONG, tra i quali anche AiBi Moldova, pochi di questi riescono oggi a prestare servizi mirati alla preparazione / formazione dei genitori adottivi.

La Legge sullo Statuto Giuridico dell’Adozione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, il 31.07.2010 ed entrerà in vigore il 31.012011. A partire da quella data, entro 3 mesi, il Governo dovrà elaborare il Quadro Normativo necessario per la sua applicazione.