Moldova: giocando s’impara.

Dallo staff moldavo ci raccontano..

I ragazzi dell’istituto No.3, che fanno parte del programma di Sostegno a Distanza hanno vissuto, i giorni scorsi, un’esperienza unica ed indimenticabile, essendo coinvolti nella preparazione dei costumi per la festa di Halloween. Un’esperienza unica, anzitutto perché grazie alla disponibilità del nostro partner „Prietenii Copiilor”, che ha ospitato i ragazzi nell’ambito del Centro Metodologico di Gioco, i bambini hanno passato, per la prima volta, un tempo fuori istituto, in un centro di gioco vero e proprio, tutto colorato e pieno di giocatoli.

Scopo della visita, oltre a quello di fare socializzare i bambini con le realtà fuori istituto, è stato di promuovere l’educazione non formale attraverso il gioco. Così, da una parte i ragazzi si sono divertiti nel confezionare maschere e costumi per la festa, scegliendo da soli l’eroe che avrebbero voluto rappresentare ed i materiali stessi, mentre dall’altra parte, essendo guidati dagli animatori del Centro, i piccoli hanno imparato tantissime cose interessanti sulla cultura celtica, dalla quale si presuppone abbia le sue origini la festa di Halloween.

Grande la soddisfazione dei ragazzi alla fine della visita, quando hanno potuto ammirare e far ammirare il proprio lavoro dai colleghi, e dagli adulti che erano venuti ad accompagnargli, ma altrettanto grande è stata la loro allegria quando nell’esibire questi lavori in un Centro Commerciale della Città, nell’ambito di una mostra appositamente pensata per la festa.

Durante l’esposizione, i piccoli creatori sono stati tutti molto partecipativi ed entusiasti di poter farne parte di un gruppo di lavoro assai divertente.

Un altro momento molto apprezzato dai bambini è stata l’attività di face – painting, dove ciascuno di loro ha potuto personalizzare ancora di più la propria preferenza nel rappresentare alcun personaggio specifico della festa.

Il bello dell’evento è stato che, tali costumi hanno attirato da subito l’attenzione del pubblico presente alla festa e sono stati venduti in un tempo molto breve. Dal ricavato sarà procurata, per i bambini dell’istituto, una macchina da cucire.

L’attività ha avuto un impatto positivo sui bambini, perché essendo coinvolti dall’inizio fino alla fine dell’evento, hanno potuto manifestare nel miglior modo la propria personalità, creatività e visioni, nonché sviluppare le capacità di comunicazione e di lavoro in gruppo.

Dato che è stata un’esperienza piacevole ed educativa per i ragazzi, abbiamo pensato di replicarla anche per quanto riguarda la preparazione di un altro evento annuale, che è la comunicazione d’inverno con i sostenitori. Già il pensiero vola al raggiungimento di altre mete, altri traguardi.