Moldova: i talenti dei ragazzi dell’Istituto 3 di Chisinau

Continua il lavoro con i ragazzi care leavers dell’istituto N°3 di Chisinau.

Con il passar del tempo li sentiamo piu’ vicini a noi e piu’ aperti a discutere, a raccontarsi e ad imparare cose nuove.

Durante gli incontri con questi ragazzi, cerchiamo di dare loro i migliori consigli e di ottenere in cambio, la promessa di essere giudiziosi e di comportarsi educatamente fino alla nostra prossima visita.

Abbiamo notato che hanno molto talento e che dentro ad ognuno di loro si nasconde una forte personalità ed il desiderio di avere un loro posto nella società.

Abbiamo conosciuto una bambina di nome Liuba. Anche se ancora piccola, la bimba dimostra già delle buone capacità di sarta ed uno spiccato interesse per la moda.

La permanenza in istituto non è stato per lei un impedimento ad imparare ad usare la macchina da cucire, anzi dopo una presentazione dei vestiti che ha fatto per le sue bambole, ci siamo resi conto che, se incoraggiato, il suo talento potrebbe migliorare molto.

Liuba si augura di diventare designer dei vestiti. Tutto quello che fa, è parte di se stessa, perché come ben dice Liuba, ci mette l’animo in ogni lavoro.

Anche se molto presto per offrire alla bambina l’orientamento scolastico o professionale, vogliamo aiutarla a sviluppare le sue abilità, in modo che all’uscita dell’istituto sia preparata ad iniziare un percorso da sola, trovando un buon lavoro.