Moldova: lavori in corso

Cartoncini colorati, completi di colori e nastri, pennarelli, feltro e tanto entusiasmo descrivono l’atmosfera che, in questi giorni di grande trepidazione hanno trasformato il Centro di Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia in un atelier di creazione vero e proprio.

Abbiamo dato inizio ad un’attività interattiva e divertente dedita alla Comunicazione Pasquale che fa parte delle attività del Programma di Sostegno a Distanza che, al presente momento conta 48 bambini dell’istituto No.3, tutti abbinati ai sostenitori dell’Associazione Amici dei Bambini.

La comunicazione con i sostenitori è una delle attività più attese dai bambini, perché hanno la possibilità di esprimersi in maniera libera ed animare la loro fantasia come meglio credono.

L’idea dei nostri ragazzi, in occasione di questa Pasqua, è stata di elaborare a mano delle cartoline che poi avrebbero inviato ai loro sostenitori, insieme agli auguri ed ai ringraziamenti per l’impegno degli ultimi nella crescita serena e nello sviluppo dei bambini.

Nell’ambito dell’atelier creativo, oltre ai bambini sono coinvolti anche i care leavers che sono di un grande aiuto per i piccoli. Già in occasione di altri atelier di lavoro, abbiamo avuto modo di far incontrarsi diversi gruppi di bambini dell’istituto e care leavers, per dare la possibilità a tutti di giocare, rilassarsi, sviluppare i propri talenti e, perché no, coltivare il gusto per il bello.

E poi la gioia che provano alla fine del lavoro fatto, quando le cartoline sono realizzate! Nessuna parola puo’ descrivere abbastanza l’entusiasmo e la contentezza dei bambini, tranne che un “WOOOW!!!” sincero e due occhi grandi che si aprono meravigliati di quanto si è riusciti a fare con poche risorse, ma con il cuore aperto!

Sono queste le vere soddisfazioni anche per noi, l’equipe che sappiamo di aver contribuito in questo modo alla gioia di un bambino ed al suo sviluppo. Tutto questo però, grazie al contributo dei nostri sostenitori, nei confronti dei quali rimaniamo sempre grati per tutto il loro impegno!