Moldova, nasce il centro servizi bambino e famiglia

Il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia diventa autonomo!

Il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia è nato nell’ambito di Amici dei Bambini Moldova come un progetto mirato a sostenere i bambini e le famiglie in difficoltà. Il CBF è una struttura di sostegno e intervento multidisciplinare ed è attivo dal mese di novembre del 2003, ma i servizi di assistenza sociale sono offerti dal 1997, quando Ai.Bi. è arrivata in Moldova. Tutto è iniziato con il sostegno di alcune famiglie della Repubblica. Dopo qualche tempo il numero delle famiglie sostenuto è aumentato e si è cominciato un progetto, al quale sono seguiti altri progetti.

Lungo gli anni di attività in Moldova, per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo sviluppato diverse attività. Ci siamo occupati di prevenire l’abbandono, laddove c’erano famiglie, i cui bambini, per motivi di povertà oppure per altri problemi, rischiavano di essere abbandonati.

Siamo entrati negli istituti statali per accompagnare i bambini lasciati in cura allo stato in un percorso di avvicinamento alla loro famiglia.

Queste attività sono state svolte all’interno del CBF, dove un’intera equipe di specialisti (assistenti sociali, psicologi, medici, giuristi, consulenti) in stretta collaborazione con le autorità pubbliche locali, lavorano con passione per garantire una famiglia ad ogni bambino.

Dopo sei anni di attività, il 16 febbraio 2010, il Centro diventa ente autonomo registrandosi al Ministero di Giustizia della Repubblica di Moldova. L’Associazione Amici dei Bambini sta accompagnando il neonato partner nel suo periodo di vita indipendente al fine di aiutarlo a diventare un forte difensore dei diritti del bambino in Moldova.

Il Centro si propone obiettivi ambiziosi quali:

– Promozione dei diritti del bambino sull’intero territorio del paese;

– Prevenzione dell’abbandono familiare e scolastico;

– Promozione del diritto alla famiglia per i minori istituzionalizzati;

– Promozione della famiglia come valore ed elemento essenziale nella crescita del bambino;

– Integrazione sociale e professionale dei giovani che escono dal sistema residenziale (Care Leavers);

– Sviluppo di una rete di servizi sociali ed educativi per i bambini e per le famiglie in situazione di disaggio;

– Sostegno degli sforzi comuni del settore associativo moldavo mirato alla protezione dell’infanzia;

– Fortificazione dei partnership pubblico-privato nel campo della protezione all’infanzia;

– Crescita delle competenze professionali delle strutture pubbliche e private nel campo della protezione all’infanzia ecc.

Siamo convinti che attraverso il nostro comune impegno aiuteremo i bambini moldavi ad avere una vita migliore in seno di una famiglia accogliente, capace di amarli.