Moldova: un concerto per sostenere i care leavers

L’Associazione Amici dei Bambini Moldova ha organizzato, giovedì 13 novembre, nell’ambito dell’attività della Filarmonica Nazionale, un concerto di beneficenza a favore dei giovani che stanno lasciando le strutture residenziali in cui hanno vissuto fino alla maggiore età: i care leaver.

L’evento dal titolo: “Pentru Voi, Copiii Lumii”, (“Per Voi, Bambini del Mondo”), è stato organizzato in occasione del diciannovesimo anniversario dell’adozione della Convenzione ONU nei rispetti dei diritti del bambino.

I fondi raccolti in seguito alla vendita dei biglietti, verranno utilizzati per creare migliori condizioni di vita per un gruppo di 33 care leaver. Grazie ai fondi raccolti, verranno offerti ai giovani gli alimenti, l’abbigliamento, i materiali scolastici, nonché degli assegni per poter continuare gli studi.

I rappresentanti dell’Associazione hanno effettuato più visite nei diversi istituti della Moldova ed hanno discusso con i giovani studenti sulla possibilità di offrirgli supporto sociale.

Il gruppo di care leavers si sta confrontando con problemi della vita di tutti i giorni: dalla difficoltà di trovare un appartamento, all’impossibilità di continuare gli studi, fino agli ostacoli che si incontrano nel mondo del lavoro e delle relazioni di amicizia.

Al concerto di beneficenza hanno partecipato vari artisti moldavi, che hanno accettato di partecipare all’iniziativa per sostenere il progetto dell’associazione. Come segno di ringraziamento per la generosità degli artisti, care leaver hanno realizzato degli elaborati artistici che sono stati regalati a ciascun artista.

Amici dei Bambini svolge diverse attività per i care leaver, offrendo loro supporto nella procedura di ultimazione dei documenti e seguendoli persino nella fase iniziale di assistenza, non appena stabiliscono i contatti con l’istituzione che ospita i suddetti ragazzi.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Moldavia clicca qui>>