Moldova: una testimonianza

Il sogno di M.

Non esiste niente più importante che crescere in una famiglia accanto ai cari, godere dell’amore dei genitori, ammirare all’alba la nascita del sole, emozionarsi al bacio di buona mattina…

E’ tanto piacevole crescere insieme ai coetanei vicini nel villaggio natale, essere uguale ai compagni di scuola, ai bambini del sobborgo che, grazie agli scherzi ed ai giochi ti arricchiscono la vita, la rendono più interessante e facile e ti regalano molti momenti indimenticabili.

Però, ogni tanto la sorte ci mette alla prova…

Così è successo anche in famiglia B. dove sono nati tre bambini superbi M., I. e V. La mano della sorte ha ordinato le cose, ma non in favore dei bambini. Loro padre è morto e la madre ha scelto una via più facile, una via nella quale non ha voluto farsi accompagnare dai figli.

Così M., che è una bambina generosa e delicata, è stata istituzionalizzata nell’internat di Leova dove si è ambientata difficilmente. Ogni giorno aspettava il ritorno della madre. Dal momento della sua istituzionalizzazione è passato tantissimo tempo e la madre non è venuta in istituto neanche per visitare la figlia.

L’unica gioia e carezza per M. è sua zia. Sebbene i loro incontri siano rari, il calore ricevuto durante la visita è conservato per molto tempo. Gli attimi piacevoli regalati da sua zia aiutano M. a credere nell’ avvenire, sperare che il suo sogno da anni e’ quello di vedere sua madre, di ricevere un consiglio, di essere amata ed aspettata, di confidarsi perché una ragazza ha molte cose da confessare a sua madre.

L’ammiro spesso come gioca insieme agli amici o alle bambole ed ogni volta osservo che il ruolo che si assume è quello di una madre premurosa, tenera e dolcissima. Parla con le bambole così come parlerebbe alle proprie figlie: “Come stai mia cara? Hai bisogno di esserti accanto? Non ti preoccupare – sono con te, e non ti lascerò mai!”

Tutto questo mi fa pensare che da grande, M. sara’ una buona madre, capace di amare, di condividere, di sperare.

Assistente Sociale di Leova