Moldova: uscire a piccoli passi

Questo mese il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia sta lavorando intensamente con un nuovo gruppo di beneficiari “Care Leavers” che stanno per uscire dall’istituto dove hanno passatto tanti anni.

Dopo un mese, i giovanni ragazzi ex-istituzionalizzati devono affrontare di petto quello che li aspetta, in quanto costretti a lasciare il sistema residenziale per raggiunti limiti di età. Per questi ragazzi privi dell’amore di una famiglia, l’istituto rappresenta l’unico punto di riferimento e adesso “perdono” anche questo.

In questo periodo difficile per loro, l’equipe del Centro ha deciso di strargli vicino e di accompagnarli per aiutarli ad integrarsi nella società ed avere una vita degna. A questo proposito, abbiamo impostato un piano d’intervento che consiste in sedute di consulenza psicologica individuale e di gruppo, orientamento professionale, assistenza durante il processo di iscrizione presso le scuole di mestieri, assistenza sociale e costituzione gruppi di sostegno.

L’apprendimento di una professione sarebbe un passo importante verso l’autonomia personale, pertanto l’orientamento professionale si è concentrato sul mercato del lavoro moldavo, le professioni più richieste dal mercato del lavoro, stipendi, condizioni contrattuali, scuole di mestieri ed imprese che collaborano con le scuole professionali sull’inquadramento dei giovani professionisti ecc. Grazie al sostegno finanziario di Amici dei Bambini, i nostri beneficiari avranno la possibilità di essere guidati nella scelta del mestire da una psicologa specilizzata nell’applicazione di testi mirati alla costruzione del profilo professionale di ogni beneficiario in base alle sue abilità, interessi, carateristiche psico-fisiche ecc. Alla fine delle sedute di orientamento professionali, ogni ragazzo avrà delle raccomandazioni riguardanti il mestiere più adatto per lui/lei e sarà accompagnato/a ad una certa scuola di mestieri.

Allo stesso tempo si lavora sull’imagine di se’ dei beneficiari, sulla coltivazione di valori umani, di cui la famiglia, l’amore, l’amicizia, l’autostima e il rispetto reciproco, ecc., assai importanti per la loro crescita e per una formazione adeguata della propria personalità. Di un reale sopporto in questo senso ci è stato il gruppo di beneficiari ex-istituzionalizzati assistiti da Amici dei Bambini nel 2008 e 2009.

L’equipe del Centro ha deciso di mettere in contatto le tre generazioni di ragazzi ex-istituzionalizzati partendo dall’idea che solo uno “che è stato nei tuoi panni ti può capire meglio e sostenere”. É stato un gran piacere per noi tutti vedere come i ragazzi che abbiamo assistiti gli anni scorsi, molto timidi ed insicuri in quel periodo, stavano incoraggiando i loro nuovi colleghi, condividendo con loro la propria esperienza fuori istituto e mettendosi a loro disposizione per qualsiasi tipo di problema.

Speriamo di allargare il gruppo di beneficiari Care Leavers, aiutandolo a diventare più forte e un reale punto di riferimento per coloro che sono stati meno fortunati ad avere figure familiari di riferimento capaci di guidarli nella vita.

Equipe del Centro