Moldova: verso un nuovo futuro

“Finché non smetterai di salire non cesseranno i gradini, anzi, si moltiplicheranno all’infinito sotto i tuoi piedi che salgono”.

Questa frase che appartiene a Franz Kafka è ormai diventata un moto per i nostri giovani care leavers, specialmente per i ragazzi che hanno bisogno di una spinta per proseguire il loro cammino verso l’autonomia.

Alexandru, insieme ai suoi 2 fratelli, è stato istituzionalizzato dalla nonna, quando aveva solo 5 anni. Nonostante poco, il tempo passato in famiglia è stato segnato da liti tra i genitori alcolizzati, povertà e violazione dei suoi diritti. Questo, ma anche la mancanza di un appoggio affettivo hanno sviluppato nel bambino vari complessi ed un comportamento problematico, che si manifesta soprattutto nei momenti critici. Un esame bocciato, per motivi soggettivi, che ha compromesso un anno intero di studi, un conflitto non risolto con un collega e gli stereotipi della società, che il ragazzo ha dovuto affrontare, hanno reso difficili i nostri tentativi di aiutarlo a scegliere una via giusta per il suo futuro.

Il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia è intervenuto anzitutto, nell’ultimazione della documentazione al fine della destituzione dei genitori della patria potestà. Questo gli sarà utile in futuro, in quanto avendo lo statuto definito, potrà beneficare di vari sussidi ed agevolazioni da parte dello Stato.

Dopo aver ricevuto il supporto didattico, il ragazzo è stato aiutato ad identificare la sua futura istituzione d’insegnamento. Ovviamente, un ruolo molto importante per raggiungere questo obiettivo, lo hanno avuto le sedute psicologiche e di orientamento scolastico. Non meno importante, è stato il desiderio di Alexandru di frequentare una certa specialità.

Grazie alla collaborazione con il Centro partner „Insula Speranţelor” (Isola delle Speranze), siamo riusciti ad iscrivere il ragazzo alla specialità di cuoco – cameriere.

Resta ancora di trovare per lui un posto che lo accolga per il periodo degli studi, in modo che almeno le esigenze del vitto e dell’alloggio gli fossero coperte finché potrà stare bene sio propri piedi.