Moldova: volontari e giovani care leavers

Stiamo seguendo da vicino il nuovo gruppo dei ragazzi che si preparano all’uscita dagli istituti. Al momento abbiamo 17 beneficiari, tutti spinti da un forte desiderio di finire l’ultimo anno di studi del ciclo ginnasiale e di iscriversi a delle scuole professionali per conseguirne un mestiere. Invece consideriamo molto importante potergli insegnare la gestione del tempo libero. Vivere in armonia con se stessi, è un fatto che dipende dalla capacità di abbinare lo sforzo fisico o intelettuale con il riposo, soprattutto quando si tratta di adolescenti.

I volontari del gruppo Care Leavers’ friends sono giovani coinvolti in varie attività a carattere formale e non formale. Il Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia cerca di offrire loro momenti di incontro e crescita attraverso l’organizzazione dei corsi, riunioni, training, e persino visite al cinema.

L’ultima attività di questo tipo è stata organizzata in un centro commerciale, dove i ragazzi hanno potuto visionare un film per il quale gli adolescenti hanno manifestato molto interesse.

Per alcuni di loro è stata addirittura la prima visita al cinema. Un po’ timidi, un po’ emozionati, i giovani sono stati accompagnati dai volontari del centro.

Alla fine, abbiamo organizzato un momento di discussione e nonostante fosse solo il secondo incontro tra i due gruppi, abbiamo notato che erano riusciti già a creare dei rapporti molto buoni.

Ci auguriamo che i rapporti tra questi ragazzi migliorino sempre di più e che, con il passar del tempo, possano diventare delle buone risorse per il nostro centro in materia di volontariato.