Moldova:Adottati dai genitori, ma abbandonati dallo stato

La difficile procedura di adozione dei bambini e poi il mancato monitoraggio e consulenza sono i principali problemi delle famiglie adottive.
Orfani od abbandonati dai genitori biologici, i bambini diventano prigionieri del sistema burocratico, che scoraggia spesso le potenziali coppie adottive pronte ad accogliergli.
Uno studio realizzato dall’ambasciata dei Diritti Umani mostra che la procedura di adozione è difficile e lunga. „A causa delle lacune nella legislazione e della mancanza delle figure professioniste nel campo, le famiglie che desiderano adottare un bambino sono costrette ad aspettare mesi e persino, anni interi.”, lo riferisce il presidente dell’organizzazione, l’avvocato Veaceslav Ţurcan.
Ma i problemi non finiscono qui. Dopo l’adozione, queste famiglie sono abbandonate dallo stato. I bambini non sono più monitorati, mentre i genitori non beneficiano della consulenza che sarebbe di un grande aiuto per loro. „Nella crescita dei bambini adottati, i genitori si confrontano con situazioni in cui non sanno come reagire, si fanno domande alle quali non possono trovare una risposta. In altri casi, cambia pure la situazione economica della famiglia. I genitori non se la cavano più a far fronte alle spese. La famiglia adottiva si trova da sola ad affrontare questi problemi”, spiega lo psicologo Victoria Gonţa.

Questionati all’infinito
Antoniţa Fonari, il segretario della Coalizione Nazionale delle ONG, è uno dei genitori che ha lottato contro la burocrazia ed è riuscita ad adottare un bambino. La stessa racconta che, insieme a suo marito sono stati questionati a lungo ed ha dovuto aspettare un anno, nonostante le si diceva ai tempi che si trattava comunque di termini brevi. „I genitori adottivi sono sottoposti a pressioni enormi da parte della società. Sarebbe ottimo se esistessero dei programmi di consulenza, soprattutto per le coppie che hanno sia figli biologici che adottati”, afferma la stessa.

Il profilo delle coppie
Il Ministro della Protezione Sociale, Valentina Buliga, sostiene che spesso sono colpevoli gli impiegati, ma anche la legislazione imperfetta. Secondo l’ufficiale bisogna un set intero di atti normativi per l’applicazione della nuova legge sull’adozione. Gli specialisti hanno realizzato un profillo della coppia che desidera adottare un bambino. „Hanno 40 anni, sono sposati da 15 anni ed abitano in un ambito urbano. Hanno uno stato materiale soddisfacente e lavorano nel settore pubblico o privato”, gli descrive lo psicologo Svetlana Rusnac. Lo stesso studio mostra che 56% dei minori adottati hanno età comprese tra 1 e 5 anni, e che oltre il 60% sono femmine. Allo stesso tempo, l’80% dei sollecitanti cercano bambini sani.

“Dopo l’adozione la famiglia è abbandonata dallo stato e si trova da sola di fronte ai problemi”, comunica lo psicologo Victoria Gonţa.

Meno bambini adottati

Nel 2010, sono state realizzate 162 adozioni nazionali, mentre nel 2011 il numero delle adozioni è calato fino a 78. Oggi altri 182 bambini hanno lo statuto di bambini adottabili e sono in attesa di una famiglia. Questo, mentre il numero delle famiglie pronte ad adottare è almeno due volte maggiore.

http://www.adevarul.ro/moldova/actualitate/Adoptati-parinti-abandonati-stat_0_718128227.html