Monfalcone (Go), una rete tra pubblico e privato per un affido a sostegno della fragilità

monfalcone“Ci vuole un intero villaggio per far crescere un bambino”, recita un famoso proverbio africano. A Monfalcone, in provincia di Gorizia, lo hanno preso alla lettera. Venerdì 18 settembre, infatti, operatori, servizi, istituzioni, associazioni e famiglie del territorio si incontreranno all’Europalace di via Cosulich per riflettere insieme sulla tutela dei minori e sulle opportunità dell’affido familiare. Il convegno, intitolato appunto “Ci vuole tutta una comunità per crescere un bambino”, è organizzato dal servizio sociale dell’ambito dei Comuni del Basso Isontino, dal Centro studi sociali “L. Scrosoppi” e dall’associazione di volontariato “Il Noce”.

Perché è tanto difficile tutelare i bambini? La sessione mattutina del seminario, che inizierà alle ore 8 e 30, proverà a rispondere a questa complessa domanda, partendo da una disamina dei temi più delicati: l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste, l’affido omoculturale e quello sine die, i tempi e i modi di realizzazione del progetto incentrato su ciascun minore, la famiglia multiproblematica, i compiti e le responsabilità dei servizi e delle famiglie nei casi più complessi.

Nel corso della sessione pomeridiana, che avrà inizio alle ore 15, pubblico e privato si confronteranno nell’ottica di un lavoro di rete a sostegno della fragilità, con un’analisi specifica dei bisogni e delle risorse del territorio. L’ultima parte del convegno sarà dedicata alla raccolta di riflessioni, suggerimenti, richieste e proposte da condividere con gli amministratori del territorio in sede di Forum delle Associazioni Famialiari.

 

Fonte: Il Piccolo