Mongolia: arrivato un nuovo volontario!

UlaanBaatar, 1 aprile 2011

Ciao a tutti!

Sono Francesca Scardeoni, nuova volontaria in formazione in Mongolia.

Sono arrivata qui ad UlaanBaatar circa due settimane fa, il 21 marzo … primo giorno di primavera, anche se qui in Mongolia il concetto di primavera è un po’ diverso dal nostro … un po’ più freddo!

In realtà il freddo è solo una delle numerose differenze che ci sono tra la Mongolia e l’Italia … è difficile raccontare in poche righe le impressioni che un nuovo Paese, cosi lontano e culturalmente, climaticamente, geograficamente diverso dal nostro mi ha suscitato.. se dovessi sceglierne una, però, direi curiosità: curiosità intesa come voglia di conoscere, persone e luoghi e situazioni che, ne sono certa, avrò presto occasione di incontrare …

Devo dire che la famosa “prima impressione” è stata comunque molto positiva (e di questo ne sono più che felice, se è vero che è la prima impressione quella che conta!);  sicuramente molto ha fatto l’essere arrivata qui sul Paese con Stefano, impegnato nella missione di monitoraggio interno del Progetto UE qui attivo, e di essere stati accolti dalla volontaria espatriata Luana, che da subito si è resa totalmente disponibile nei nostri confronti, professionalmente e personalmente.

Sono passate ormai due settimane dal mio arrivo, e sono state due settimane di lavoro davvero molto intenso e a ritmi serrati, inizialmente per la missione di monitoraggio di Stefano ed ora per il mio percorso di formazione specifica sul Paese; tuttavia, siamo riusciti davvero a creare un clima di lavoro proficuo, collaborativo e positivo!

Sento che sono davvero tantissime le cose che ancora devo imparare, su questo Paese e sul ruolo specifico che avrò qui … tuttavia, più che impaurita, mi sento davvero curiosa, entusiasta e determinata a fare del mio meglio per garantire un futuro migliore ai “nostri” bambini di UlaanBaatar .. quelli che ho già avuto la fortuna di poter conoscere durante la visita a due istituti, e a quelli che conoscerò in futuro … quel futuro, in una vera famiglia, amorevole e accogliente,  che tutti loro meritano.

A presto!