Mongolia: servizi sociali italiani e mongoli a confronto

Giovedì 11 novembre 2010 Ai.Bi.Mongolia è stata invitata a partecipare a un incontro del working group del Ministry of Social Welfare and Labour, per portare la nostra esperienza e conoscenza diretta dei Servizi Sociali italiani.

È stata colta l’occasione per presentare lo stato dell’arte del progetto UE “Strengthening alternative care social services for children in Ulaanbaatar” che si sta implementando in Mongolia da dicembre 2009, nonché offrire una panoramica dei Servizi Sociali presenti in Italia. Sono intervenuti anche due professori della National University of Mongolia, i quali hanno apportato la loro testimonianza sullo study tour che si è svolto in Italia e Repubblica Ceca all’interno della seconda attività prevista dal progetto transnazionale.

Poichè il working group ha focalizzato il proprio lavoro sull’elaborazione di nuovi Standard per gli Alternative Care per i bambini della Mongolia, AiBi e alcuni partners di progetto offriranno al gruppo un valido supporto tecnico nella delineazione di nuove linee guida per gli Alternative Care nazionali.