Il Natale della solidarietà. Vorrei far arrivare al bambino che sostengo a distanza lo stesso regalo che donerò a mio figlio: è possibile?

Buongiorno Ai.Bi.,

mi chiamo Gabriella e sono una sostenitrice a distanza di un bel bambino dell’Ucraina di nove anni di nome Taras, della stessa età di mio figlio Sebastiano e dato che per noi Taras rappresenta davvero un altro figlio, seppur lontano fisicamente ma tanto vicino ai nostri cuori, vorrei poter comprare e fargli arrivare per Natale lo stesso regalo che riceverà Sebastiano.

E’ possibile spedire un pacco ed essere sicuri che arrivi?

Grazie

Gabriella

Carissima Gabriella,

innanzitutto La ringraziamo per la sua generosità. Pensare, in vista del Santo Natale, al bambino che aiutate con l’Adozione a Distanza è un gesto bellissimo e siamo certi che donerà tanta gioia. Il vostro definirlo “l’altro figlio lontano” è meravigliosamente bello! E’ proprio il nostro concetto di Adozione a Distanza, quindi pensare che un nostro sostenitore possa considerare tale il minore beneficiario ci regala davvero tanta soddisfazione ed è la miglior risposta, che noi operatori possiamo ricevere, alla nostra grande missione contro l’abbandono minorile.

Pertanto Le confermiamo che è assolutamente possibile fare un regalo al minore sostenuto a distanza. Sulle modalità con cui farlo, però, noi di Ai.Bi. solitamente sconsigliamo al sostenitore di provvedere direttamente alla spedizione del dono. Purtroppo, in base alle esperienze passate, abbiamo constatato che i servizi di trasporto non sempre si rivelano pienamente efficienti. Abbiamo riscontrato, il più delle volte, casi frequenti di pacchi che non arrivano a destinazione, a causa di problemi doganali o delle poste locali e poi sotto il periodo natalizio.

Per questo noi consigliamo, come alternativa alla spedizione del regalo dall’Italia, una donazione extra rispetto alla consueta quota mensile prevista dall’Adozione a Distanza. A differenza di un pacco, infatti, un passaggio bancario arriva sicuramente a destinazione e non incontra gli ostacoli a cui potrebbe andare incontro un oggetto materiale.

Effettuando una donazione extra, sarebbe poi il nostro referente nel Paese in cui vive la sua bambina a provvedere personalmente all’acquisto del regalo a meno che non si tratti qualcosa di tanto particolare e pertanto difficile da trovare in Ucraina. Naturalmente, sarà lei ad indicare il tipo di regalo e la somma che intende donare. Per trasparenza e correttezza dobbiamo informarla che sarà trattenuto il 20% della cifra per oneri di servizio quindi, per farle un esempio, se volesse fare un regalo da 20 euro dovrebbe versare 25 euro.

Si metta in contatto con i nostri operatori del Sostegno a Distanza inviando una mail a sad@aibi.it per chiedere informazioni sulle modalità di versamento e per qualsiasi altro dubbio.

Ringraziandola nuovamente per tutto quello che fa Le auguriamo a lei e alla sua famiglia un felice e sereno Natale

Un saluto

Staff Sostegno a Distanza Ai.Bi. – Amici dei Bambini