Natale. Nostro figlio adottato in Ucraina vorrebbe fare un regalo ad un bambino abbandonato del suo Paese. Una mia donazione a chi andrebbe e per che cosa?

Buongiorno Ai.Bi.,

sono una mamma adottiva, in passato ho contribuito in vario modo a sostenere la vostra associazione. Quest’anno per Natale vorrei soddisfare la volontà di mio figlio Mirko, nostro figlio adottato in Ucraina, che vorrebbe fare un regalo a un bambino abbandonato del suo Paese.

Arrivo dunqua alla mia domanda: posso fare una donazione una tantum per un progetto o un bimbo in Ucraina? E questa mia eventuale donazione a chi andrebbe ?

Alessia

Cara Alessia

grazie per averci scritto, ci fa sempre piacere avere notizie sulle “nostre” famiglie che nascono e grazie di cuore anche a suo figlio Mirko per la sua volontà di riservare, per questo Natale, un regalo a un bambino abbandonato del suo paese, un bimbo che non ha l’amore di un papà e di una mamma.

Questo vostro gesto è davvero prezioso perché la sua donazione insieme a tante altre ci aiutano nella realizzazione di progetti di vita individuali che rispondono alle specifiche esigenze di ciascun bambino o adolescente accolto, promuovendone, quando possibile, il reinserimento in famiglia e assicurando un supporto educativo, scolastico, medico e psicologico personalizzato.

Natale. Un regalo prezioso per un bambino abbandonato

Le donazioni e il sostegno a distanza garantiscono a questi bambini migliori condizioni di vita e un’infanzia che non hanno mai avuto, aiutandoli a crescere e a diventare adulti. Gli adolescenti seguono percorsi mirati ad acquisire una maggiore autostima e sicurezza nelle proprie capacità e corsi di formazione professionale per un progressivo raggiungimento dell’autonomia e un futuro oltre l’istituto.

Grazie a queste gesti da parte vostra, infatti, è possibile assicurare sostegno educativo e psicologico, assistenza sanitaria, pasti caldi, la possibilità di andare a scuola e di crescere con serenità, e soprattutto si contribuisce a far si che possa tornare a vivere in famiglia o essere accolto, se in stato di abbandono, in una famiglia adottiva proprio come è successo a Mirko, diventato figlio grazie a voi.

Le confermiamo pertanto che potrà effettuare una donazione scrivendo nella causale appunto “donazione per Progetto Ucraina”. L’80% dell’importo verrà destinato interamente al centro di accoglienza Volodarka che accoglie 180 bambini e adolescenti, orfani di guerra o figli di famiglie disagiate. Il restante 20% è utilizzato in Italia per spese di gestione operativa e campagne di informazione e sensibilizzazione.

Le ricordiamo che ci sono diversi modi per donare, l’importante è che specifichi bene la causale.
Ringraziandola ancora per la sua donazione, porti a suo figlio Mirko il nostro abbraccio e il nostro grazie.

Con affetto

Staff Donatori Ai.Bi. – Amici dei Bambini