Bolivia. Il Natale sta arrivando. Ma cosa significa se non hai una famiglia che ti abbraccia?

“Il Natale sta arrivando e i bambini sono ancora invisibili. Il Natale sta arrivando e sono ancora nella lista delle adozioni. Il Natale sta arrivando e molti hanno perso la speranza di essere adottati”. Lo sfogo di Anahi, operatrice di Ai.Bi. – Amici dei Bambini che segue i bimbi ospiti degli istituti di La Paz

Il Natale sta arrivando, anche in Bolivia. Quando sono andata a coordinarmi con lo staff tecnico, un bambino mi ha gridato da lontano: “Natale sta arrivando!”. Era felice con la sua educatrice, addobbando la sua casetta per il concorso che si fa ogni anno, decorando con materiale riciclabile, osservando l’abilità che hanno le mamme quando realizzano le loro decorazioni, dove sono le disegnatrici, e con le loro mani magiche tagliano la carta. Molte casette sembrano la casa di Babbo Natale addobbata dal soffitto: bellissime sono le pareti con i disegni fatti dai bambini.

Anche qui i bambini sono così entusiasti che sanno già che “il Natale sta arrivando”. Il Natale è qui anche e soprattutto per i bambini che sono riusciti a essere abbinati in adozione. Ma il Natale, con la nostalgia, sta arrivando anche per i bambini che sono ancora in istituto, in attesa di un regalo che non sarà più lo stesso degli anni precedenti, quando venivano festeggiati tutti i giorni. Il Natale sta arrivando, è la speranza dei bambini che apriranno i loro regali la vigilia di Natale, forse non come si aspettavano, ma felici di ricevere qualcosa. Il Natale sta arrivando, già, ma cosa significa se non hai una famiglia che ti abbraccia, ti bacia e ti dice quanto ti ama… Il Natale sta arrivando e i bambini sono ancora invisibili. Il Natale sta arrivando e sono ancora nella lista delle adozioni Il Natale sta arrivando e molti hanno perso la speranza di essere adottati. Il Natale sta arrivando e molti verranno trasferiti in altri centri di accoglienza, dove si sentiranno soli. Il Natale sta arrivando e tutti i bambini sono stati rinchiusi dalla pandemia per più di 10 mesi.

Ci auguriamo che il prossimo anno, quando arriverà il Natale, questi bambini non siano ospiti del centro, ma di una famiglia. Per questo Natale almeno saranno in alcune case addobbate con le mamme che, pur avendo una propria famiglia, saranno con loro.

Anahì Moreno

Ai.Bi. – Amici dei Bambini Bolivia