Nel giardino della casa famiglia è spuntato un piccolo mare… di felicità!

bimbi piscina gonfiabile 200Il mare? –Sì, c’è il mare in cortile! Correte! I bambini ospiti della Casa Famiglia Laura Scotti non credevano ai loro occhi. Si sono alzati e hanno trovato una bellissima sorpresa. Nel mezzo del cortile, mamma e papà, aiutati dalle educatrici di Ai.Bi, hanno gonfiato due maxi piscine gonfiabili, riempite poi d’acqua. La vista di quel ‘piccolo mare’ fuori casa ha allietato i bimbi che sono stati per tutta la mattina più ubbidienti del solito. Hanno fatto colazione in un battibaleno, poi si sono lavati denti e faccino alla velocità della luce, hanno sistemato i loro lettini alla perfezione e si sono presentati in giardino, con addosso solo il costume da bagno.

Per tutta la settimana l’ educatrice di AI.Bi. ha coinvolto i bambini in attività ludiche su geografia e Paesi del mondo. In particolare i bambini hanno scoperto che sono tanti gli Stati senza sbocco al mare, dove le persone fanno molta strada per raggiungere il mare e passare le vacanze. Non è mancato il laboratorio di costruzione di barche di carta. Ma nessuno dei piccoli poteva immaginare a cosa servisse allestire quella flotta di carta

Le domande dei bimbi sono state molte. Ad incuriosirli è stata soprattutto la scoperta che il loro Paese non ha acceso diretto al mare. Così è stata una sorpresa incredibile vedere che da un giorno all’altro è spuntato il mare nel loro cortile

I genitori affidatari hanno riscaldato l’ acqua e hanno allestito ombrelloni colorati per creare spazi d’ombra, vicino alle piante.

I bambini si sono divertiti molto, in compagnia di altri bambini residenti nel quartiere. Ben presto i più piccini si sono addormentati all’ ombra. I più grandi sono stati protagonisti di giochi d’acqua, piccole immersioni, e tanti schizzi… Le barche di carta, preparate nei giorni precedenti, hanno navigato per tutto il giorno sul piccolo mare della Casa Famiglia.

Anche il pranzo è stato all’insegna della vacanza. In giardino la tavola imbandita ha visto divorare cibi tradizionali e carne alla griglia. Il clima vacanziero non ha fatto sentire per nulla nostalgia del mare vero, che i kosovari possono frequentare raggiungendo la vicina Albania.

Per sostenere i progetti in Kosovo e magari regalare una giornata al mare ai piccoli ospiti della Casa Famiglia di Gjakova, attiva un Sostegno a Distanza per i nostri progetti in Kosovo.