Nepal: Dashain, festa di Kali

Il Dashain è la festività più importante tra le numerose che si celebrano in Nepal.

Si festeggia ad ottobre in tutto il paese, In questo periodo dell’anno,  infatti, i contadini nepalesi sono occupati nella  raccolta del riso e del mais.  La maggior parte della gente che vive lontana dalla loro famiglia o che è emigrata  all’estero per motivi di lavoro, fa ritorno a casa per festeggiare il Dashain in famiglia, con i propri figli e con i propri cari.

Si tratta di una festività religiosa e in quanto tale presenta riti prestabiliti.

Le persone devono recarsi al tempio  ogni giorno nel tempio di una divinità diversa. Questo secondo la tradizione serve ad accumulare influssi positivi da parte di tutte le numerose divinità della cultura induista. In questo modo gli induisti ritengono di essere protetti durante il resto dell’anno fino al Dashain dell’anno successivo.

Il Dashain consiste nella celebrazione dell’uccisione del diavolo da parte della dea Durga o Kali, divinità della forza. In occasione di questa festività si sacrificano più animali che in qualunque altro periodo dell’anno.

In Nepal, come è noto, convivono molte etnie diverse pertanto anche il Dashain viene festeggiato con differenti tradizioni  e riti. Quasi tutti, però, festeggiano  mangiando molta carne e consumando bevande alcoliche.

La tradizione vuole, inoltre, che i più giovani ricevano dai più anziani una benedizione, il famoso Tika, ovvero una sorta di crema rosso vivo, impasto di riso, acqua e colore che viene posta loro sulla fronte. I più piccoli per tradizione ricevono il Tika dagli zii materni.  Questa è una festa soprattutto per i più piccini.

Nei villaggi i bambini giocano con l’altalena fatta di bambù incrociati e funi di erba intrecciata, mentre nelle città più grandi, come Kathmandu, gareggiano con gli aquiloni di ogni forma  e colore fatti con le proprie mani. La città in questo periodo pullula di tanti piccoli  negozietti che vendono fili colorati e stampe di tutti i tipi per costruire gli aquiloni che il sabato e la domenica del Dashain si rincorreranno nel cielo.