Nepal: Terres des Hommes non conosce la realtà delle adozioni internazionali

nepal4Duro attacco del Ministero per la Famiglia e per il Welfare nepalese all’Organizzazione Non Governativa Terres des Hommes sul documentario di denuncia al sistema adottivo nepalese “Paper Orphan”, realizzato dall’Organizzazione e presentato durante il vertice della Commissione Speciale a cui hanno partecipato – dal 17 al 25 giugno a L’Aja – i rappresentanti di più di 80 Paesi e di 14 Organizzazioni internazionali.

Secondo il Ministero il documentario “Paper Orphan” sarebbe stato preparato senza il permesso delle autorità competenti del Nepal, diffondendo un’immagine stereotipata del sistema adottivo nepalese che non rispecchia la realtà attuale. Per le autorità di Kathmandu il filmato sarebbe stato illegalmente realizzato da Joseph Aguettant di Fondazione Terres des Hommes in Nepal per veicolare informazioni non corrette, che si riferiscono a uno scenario già sorpassato da almeno 15 anni.

Da Kathmandu hanno ribadito che il Nepal ha recentemente costituito un Comitato di alto livello per la ratifica della Convenzione de L’Aja del 1993 in materia di adozione internazionale. La Convezione era stata firmata da Kathmandu lo scorso 28 aprile 2009, ma ancora non era stato previsto uno strumento di ratifica dalle autorità locali.

Intanto le autorità nepalesi hanno dato un primo bilancio delle adozioni internazionali concluse negli ultimi 6 mesi: sarebbero 96 i bambini che hanno trovato una famiglia grazie all’adozione internazionale. L’Italia è prima per numero di figli adottivi: sono 39 i minori che hanno trovato una coppia di genitori nel nostro Paese, 29 quelli destinati agli Stati Uniti.