Nepal. Un nuovo corso di formazione al Centro Paani

(Kathmandu) Una nuova attività per le famiglie della comunità di Jadibuti beneficiarie del Centro Paani. E’ partito lo scorso novembre e terminerà a maggio 2009, il corso di formazione di taglio e cucito destinato alle donne disoccupate e analfabete della comunità.
Il Corso, aperto a quattordici partecipanti, intende dare un aiuto concreto alle famiglie più disagiate della comunità insegnando alle donne a riparare, modificare, personalizzare un prodotto d’abbigliamento e insegnando così le basi di un mestiere molto richiesto dal mercato nepalese.

Il corso rientra tra le numerose attività promosse dallo staff locale di Ai.Bi. per sostenere le famiglie in difficoltà di Jadibuti e i loro figli, prevenendo così l’abbandono minorile. Ogni giorno il Centro apre le porte a trenta bambini della comunità, che hanno la possibilità di avere un’alimentazione equilibrata, frequentare attività ludico-ricreative, consentendo così alle madri di andare a lavorare senza dover portare con sé i propri bambini.

Il Centro, in collaborazione con altre associazioni locali, promuove anche campagne di informazione e sensibilizzazione sui diritti dei bambini per prevenire gli episodi di sfruttamento.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Nepal clicca qui>>