Nepal. Voglia di adozione. Delegazione USA in autunno per valutare possibilità riapertura adozioni

Nepal_bimbi_100ppiBuone notizie per le adozioni internazionali in Nepal. Dopo un periodo di stasi di 4 anni, infatti, le frontiere per i minori abbandonati del Paese dell’Asia meridionale potrebbero riaprirsi.

Capire i margini di “azione” e soprattutto i tempi è lo scopo della missione che a novembre vedrà protagonista la delegazione americana che in autunno partirà per il Nepal per incontrare le autorità del luogo e riaprire con loro un tavolo sullo stato attuale delle adozioni internazionali.

Queste sono indiscrezioni emerse nel corso della Conferenza organizzata dalla Citizenship and Immigration Services (USCIS),e dal Dipartimento di Stato USA, che si è svolta  lo scorso 13 agosto negli Usa.

La conferenza è stata presieduta da un rappresentante dell’USCIS  e un rappresentante del dipartimento di Stato: l’obiettivo della conferenza era di raccogliere osservazioni, raccomandazioni e domande specifiche sulla visita in Nepal e sulle procedure delle Adozioni internazionali nel Paese.

C’è da dire, infatti, che da quattro anni, dal 6 agosto 2010, le adozioni internazionali in Nepal sono sospese: da quanto emerso dalla conferenza la delegazione americana ha l’obiettivo di vagliare la possibilità di dialogare con le autorità nepalesi in merito alla adozioni internazionali. Nel corso dei lavori è emersa, inoltre, la necessità di lavorare con le autorità nepalesi nel tentativo di chiarire il senso delle adozioni internazionali.

“Il viaggio della delegazione USA in Nepal sarà – è emerso nel corso della conferenza – un’occasione per insistere sul fatto che le adozioni internazionali rientrano tra le soluzioni alternative per porre fine alla sofferenza di molti bambini in Nepal”.

Il governo e la delegazione americani non parleranno solo delle adozioni internazionali ma, con un sguardo più ampio, di tutti i problemi che affliggono l’infanzia nepalese. Ovvero concentrandosi sul rafforzamento, ad esempio, dell’adozione nazionale, delle misure di promozione/rafforzamento della famiglia.