Se non devo presentare la dichiarazione dei redditi non posso devolvere il 5xmille ad Ai.Bi.? E’ vero?

 

Buongiorno,

Quest’anno non ho dovuto presentare la dichiarazione dei redditi e mi era stato detto che non dovendo farlo non avrei potuto devolvere il 5xmille a nessuno. Ora però, un amico di famiglia mi dice che l’ha fatto e che ormai è scaduto il termine. Mi spiace non poter contribuire. Sono un sostenitore a distanza da diversi anni e conosco bene i progetti che seguite.

Grazie per quanto fate, buon lavoro

Maurizio

Buongiorno Maurizio,

innanzitutto grazie per il suo appoggio incondizionato alla nostra missione e ai bambini e alle famiglie che quotidianamente sosteniamo grazie al contributo di tanti amici e sostenitori come lei.

Le informazioni che le hanno dato non sono esatte o, nel caso dell’ “amico di famiglia” lo sono solo parzialmente.

Essendo stato esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi lei e quanti si trovano nella sua situazione ha tempo fino al 31 ottobre 2018 per destinare il suo 5xmille ad un ente benefico.

Come fare? E’ sufficiente presentare la scheda integrativa per il 5xmillecontenuta nel CUD, in busta chiusa, entro il 31 ottobre 2018:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.

Attenzione si ricordi si riportare sulla busta l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione del cinque”, il suo cognome e nome (il contribuente) , il nome dell’associazione scelta Ai.Bi. Amici dei Bambini e il codice fiscale di Ai.Bi.  92504680155.

In futuro, le suggeriamo di dare sempre uno sguardo al sito delle agenzie delle entrare dove troverà tutte le informazioni  di cui ha bisogno per la sua scelta di destinazione del 5xmille.

Un cordiale e grato saluto,

Ai.Bi.