Non idoneità all’Adozione Internazionale. Ricorso respinto in Corte d’appello. Che fare?

Cara Ai.Bi.,

Dopo che il Tribunale per i minorenni aveva decretato la nostra “non idoneità” all’Adozione Internazionale, io e mio marito abbiamo fatto ricorso. Purtroppo la Corte d’appello non ha accettato il ricorso; non è stato ritenuto necessario svolgere una CTU, anche con una relazione favorevole, seppur di parte, di una psicologa, fatta a seguito di una serie di approfondimenti.

È possibile ripresentare la disponibilità?

Ci troviamo veramente in uno stato di sconforto totale, probabilmente stiamo provando, in minima parte, quello che prova un bambino abbandonato. Tante domande, nessuna risposta, un senso di ingiustizia, rabbia, sconforto, impotenza, solitudine, nessuno ti ascolta, nessuno può capirti. Continua a ripetersi la domanda: non sono adatto? In che cosa? E perché? Sono solo io che ho sbagliato? Se sì, dove? Perché non mi viene data l’opportunità di capire fino in fondo se proprio non c’è nessuna speranza che possiamo essere dei genitori?

L’altra sera guardavo le stelle e pensavo al bambino immaginario che ho in testa, purtroppo ho dovuto dirgli che non riuscirò ad andare a prenderlo per portarlo a casa sua, con la sua nuova famiglia.

Laura

Carissima Laura,

è veramente difficile dare delle risposte. Sinceramente non mi è mai capitato di sentire che una coppia non abbia potuto presentare il ricorso alla Corte d’Appello a seguito del rigetto dell’idoneità ricevuta dal Tribunale per i minorenni.

Mi sono sorte diverse domande: prima di tutto quale è stata la motivazione del rigetto dell’idoneità data dal TM? Inoltre il ricorso è stato presentato entro i 10 giorni previsti? E poi il ricorso è stato presentato da un avvocato? Cosa vi ha riferito? Perché non c’è stato il passaggio alla CTU?

Insomma sono tanti gli interrogativi che avrebbero bisogno di una risposta prima di addentrarsi in un commento rispetto a quello che vi è capitato.

Al di là di ciò, se continuate ad avere il desiderio di essere genitori adottivi, non abbandonate la speranza; andate avanti con determinazione.

Certo che è possibile ripresentare la disponibilità al Tribunale per i minorenni.

Sarebbe importante capire bene le motivazioni che vi sono state date precedentemente. Non abbandonate però il sogno di poter avere un figlio a cui dare amore.

Forza e coraggio.

Un caro abbraccio.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini