Non voglio un nipote di colore!

Buongiorno,

sono una nonna come ce ne sono molte ma una nonna preoccupata per l’iter adottivo che sta svolgendo la propria figlia.

Fra poco avrò un nipotino africano poiché mia figlia sta per concludere l’adozione con Ai.Bi. in questo continente. Io sinceramente sono un po’ preoccupata… non mi sento pronta ad affrontare questa situazione, non so se lo amerò come se fosse un vero nipote…

Grazie

 

Irene-BertuzziMi chiedo come sia possibile oggi avere ancora problemi con bambini di colore.

Che dire ad una nonna preoccupata perché la figlia adotterà in Africa e lei non vuole un nipotino nero?

Ma dall’Africa arrivano solo bambini neri e quindi? Che succederà? Non guarderà in faccia il nipotino? Non lo abbraccerà? Non lo coccolerà? E solo perché è nero?

Da nonna a nonna: io ho due meravigliosi nipotini neri a cui voglio un bene dell’anima e non li cambierei per nulla al mondo. Ad essere sincera devo fare mente locale sul loro colore: non me ne accorgo più. Sono i miei nipoti e a loro voglio un sacco di bene. Perchè il colore è un problema? Perché è la prima cosa che si vede? Benissimo: è proprio questo il bello: sono diversi e sono unici ; sono da amare come tutti i bambini.

Cara nonna comincia a pensare al tuo fantastico nipotino colorato ed inizia ad amarlo prima ancora di sapere che viso ha: sta pur certa che ti riempirà la vita e ti sentirai di non essere mai stata meglio di così.

Un saluto

Irene Bertuzzi

Responsabile Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.