Il nuovo bonus spesa da 1000 euro per le famiglie più in difficoltà

Nei primi mesi del 2025 dovrebbe arrivare un nuovo bonus spesa di valore fino a 1000 euro destinato alle famiglie con ISEE fino a 10mila euro, figli minori a carico e problemi di occupazione

A oggi, come sempre capita in questo periodo dell’anno, ogni giorno sui media si susseguono anticipazioni e indiscrezioni su ciò che conterrà la prossima manovra finanziaria che deve essere approvata entro l’anno dal Parlamento. Tante di queste notizie si rivelano presto sballate, imprecise o, a volte, del tutto infondate. Altre volte, però, ci sono anticipazioni che sembrano avere più fondamenta e che tutti i giornali finiscono per riportare. Questo non significa che siano certe, ma che se non altro potrebbero avere maggiori possibilità di trovare spazio realmente all’interno del testo definitivo.

Bonus spesa da 1000 euro

È il caso del bonus spesa da 1000 euro di cui tanto si sta parlando in questi giorni. La misura non sarebbe una revisione della Social Card attualmente attiva, ma un provvedimento differente che dovrebbe raddoppiare il valore dell’aiuto, fino a 1000 euro per l’appunto, ma che si rivolgerebbe a una platea più ridotta di beneficiari.
Secondo quanto riportato, tra gli altri, anche dall’AGI, il bonus spesa è pensato per le famiglie in maggiore disagio economico e sarà comunque modulato a seconda del reddito.
Le famiglie beneficiarie sono quelle monoreddito, con un ISEE inferiore ai 10mila euro. Altri requisiti sarebbero quelli di avere dei minori a carico, risiedere in aree a forte disoccupazione e avere uno dei due (o entrambi) i genitori disoccupati.
Il bonus sarà corrisposto previa presentazione di una domanda, che andrà inoltrata all’INPS entro il mese di febbraio. Ancora da capire se l’ISEE di riferimento sarà quello relativo al 2024 o se andrà prima richiesto quello relativo al 2025.
Le possibili modalità attraverso le quali la cifra potrà essere erogata dovrebbero essere: bonifico bancario, buoni digitali e una carta prepagata per effettuare acquisti presso negozi convenzionati.