Il 2 ottobre si celebra in tutta Italia la Festa dei Nonni: i nostri angeli custodi “in carne ed ossa”

Durante dodici mesi di pandemia i nonni hanno contribuito con oltre 38,3 miliardi ai bilanci delle famiglie italiane

Oggi, sabato 2 ottobre, si celebra in Italia, la festa nazionale dedicata ai nonni.

I nonni sono le nostre radici e rimangono custoditi nei nostri ricordi e nel nostro cuore, quando purtroppo non possiamo averli più accanto. La loro importanza è talmente evidente che la giornata a loro dedicata è stata stabilita con legge  (159 del 31 luglio 2005)quale momento – si legge – per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Non è un caso che si sia deciso di celebrare questa giornata proprio il 2 ottobre. Cade infatti, in questa data anche la celebrazione liturgica degli angeli custodi e chi se non i nostri nonni possono davvero riconoscersi come i nostri angeli custodi in carne ed ossa? Sempre presenti, sostengono, viziano, proteggono, insegnano ma soprattutto amano i loro adorati nipotini, accompagnandoli per un tratto (si spera il più lungo possibile) della loro vita!

I nonni: un importante sostegno per la famiglia

I nonni sono fondamentali anche come sostegno economico delle famiglie. Da un’indagine condotta da Senior Italia FederAnziani, i cui risultati sono stati diffusi in occasione della conferenza stampa di presentazione della Festa dei Nonni 2021, è emerso infatti come “In Italia durante dodici mesi di pandemia (i nonni) hanno contribuito con oltre 38,3 miliardi ai bilanci delle famiglie. Sono infatti 12 milioni i nonni italiani e oltre a fare da baby-sitter ai loro nipoti sostengono economicamente le famiglie dei propri figli”. Maggiori informazioni sul rapporto QUI

Premio Festa dei nonni 2021

Anche quest’anno, la federazione della terza età ha deciso di attribuire il Premio Festa dei Nonni a tutto il personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti) e all’Arma dei Carabinieri, per la loro preziosa attività a tutela delle persone anziane, svolta nel corso della pandemia. Un riconoscimento è stato inoltre conferito al Commissario Straordinario per l’emergenza Paolo Figliuolo e al Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.

Star della campagna Festa dei nonni 2021 è stato però Nonno Severino, a cui è andato un premio speciale. Nonno Severino, durante il lockdown, all’età di 92 anni, ha deciso di reagire all’isolamento aprendo un proprio canale TikTok che in pochi mesi ha raggiunto il traguardo di 620mila follower e 9 milioni di likes, diventando un Tik Toker di successo e “un esempio unico di positività e resilienza”.

Un’ultima curiosità, il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il nontiscordardimé, facciamone tesoro, non solo come regalo profumato, ma anche come pensiero, ricordiamoci dei nostri nonni sempre, abbracciamoli, se abbiamo la fortuna di averli vicini, tutti i giorni e non solo una volta l’anno!