Oltre 350mila bambini romeni “orfani bianchi” dei genitori emigrati

rumeniHanno la mamma in Italia che accudisce bambini o anziani. Ma a loro, figli rimasti in Romania, chi pensa? Sono oltre 350 mila i minori romeni che attualmente vivono senza uno o entrambi genitori, emigrati in qualche Paese europeo o nel nord America. Si legge sul sito del Redattore Sociale.

Sono 157mila quelli senza padre, mentre 67mila hanno la madre all’estero e 126mila entrambi i genitori. Per il 16% la lontananza dai genitori dura da più di un anno e per il 3% addirittura da più di quattro anni. Quando mamma e papà emigrano, quasi sempre sono i nonni o altri parenti a prendersi cura dei bambini rimasti.

Oltre agli orfani bianchi di adesso, bisogno considerare anche quelli che lo sono stati negli anni passati (l’emigrazione dalla Romania è iniziata nei primi anni ’90) e ora vivono di nuovo con entrambi i genitori oppure sono diventati adulti.

Per un bambino la crescita senza genitori può avere conseguenze negative: nel 2008 in Romania su 338 minori denunciati per reati, 250 avevano almeno un genitore all’estero.

Oltre al problema degli “orfani bianchi”, la situazione dell’infanzia abbandonata nel Paese resta grave: sono oltre 80mila i minori fuori famiglia in Romania; l’adozione nazionale è poco sviluppata (887 su 12.682 bambini adottabili hanno trovato una famiglia con l’adozione nazionale nel 2008), mentre l’adozione internazionale è di fatto bloccata dal 2001.