Padova. Carrozzine come in Formula Uno: arriva il “baby pit stop”

mamam passeggino200Sostegno alle neo mamme mediante spazi dedicati per allattare e cambiare i propri bambini. Questo è il cuore dell’iniziativa “Baby Pit Stop: Padova Città per Mamme e Bambini”, promossa  dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Città Sane.

Con questo provvedimento l’amministrazione comunale intende garantire il diritto delle neomamme e dei neopapà di poter uscire e vivere tranquillamente le proprie città senza temere le difficoltà logistiche comuni per tutti i genitori che hanno dei bambini piccoli, come sfamarli e cambiarli in luoghi adeguati.

Come è noto, l’allattamento al seno comporta numerosi benefici sia fisici che psichici per la mamma, oltre che per il bambino, e dunque le madri che allattano, in particolare, dovrebbero essere messe in condizione di muoversi liberamente nel territorio cittadino e di allattare i propri bambini quando lo richiedono, considerato peraltro che l’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata.

L’iniziativa adottata associa Padova ad altre città italiane “a misura di bambino”, come Milano, Verona, Modena, Pescara e Siena solo per citarne alcune.

Come all’interno di un circuito di Formula Uno, in questi luoghi allestiti in edifici/uffici comunali, strutture materno infantili ed esercizi pubblici commerciali e non, come piccoli piloti i bambini possono “fare il pieno… di latte e il cambio… di pannolini”.

Di fronte alla constatazione che all’interno del territorio di Padova non vi sono, aldilà di qualche rara eccezione, luoghi dedicati alle neo mamme, si è pensato di inaugurare il primo spazio allattamento e cambio pannolino presso la Libreria Feltrinelli di via San Francesco. A questa seguiranno presto altre aree allattamento e cambio pannolino all’interno di edifici pubblici cittadini, commerciali e non, individuabili grazie ad un’apposita vetrofania, che andranno a costituire una rete di sostegno alla donna che allatta e che si trova fuori casa col proprio figlio.