Padova: un convegno per capire la realtà del Congo

Nuova vita al Congo. Amici dei Bambini presenta a Padova il 18 novembre L’Acqua è Vita: un anno di cooperazione in Repubblica Democratica del Congo, per aprire l’accesso all’acqua ai figli dell’abbandono. È la nuova vita dei bambini, rinati sotto il segno dell’accoglienza.

Congo. Se abbiamo presente il quadro del dissesto politico e umanitario del paese, possiamo allora comprendere la portata degli interventi di cooperazione, come questo, sostenuto dalla regione Veneto, a favore delle forniture d’acqua. Il Congo è lo Stato su cui punta l’indice la fame assoluta; il Congo è lo Stato dove sorgono reparti medici spontanei, come il Centro dell’infermiera-coraggio Maman Kulutu, di Kinshasa, la cui ristrutturazione è sostenuta da Ai.Bi. con una campagna solidale; il Congo è il paese da cui l’ONU invita a partire a causa dell’anarchia, scoppiata in vista delle elezioni del 28 novembre, che ha già provocato 188 violazioni dei diritti umani.

Qui Ai.Bi. lotta per aiutare i bambini a riallacciare le fila della loro famiglia d’origine. Aiuta quel 60% di giovani madri, costrette ad abbandonare i loro piccoli, a ritrovare il coraggio di sorridere; aiuta quegli 8 giovani su 10, destinati a sopravvivere con meno di un dollaro al giorno, ad accumulare le carte giuste per inserirsi nel mondo del lavoro.

Tra i relatori di Ai.Bi. parleranno Marco Cremonte, responsabile Area Estero e Stefano Crespan, Area Estero Africa. È attesa la presenza di Mauro Pitzalis, volontario di Ai.Bi. espatriato in Congo, passato sotto sequestro lo scorso 11 novembre, per due ore, in mano a una cellula impazzita della polizia di Kinshasa.

Gli interventi, previsti dalle 9:00 del mattino nella Sala Paladin del Municipio: Diego Vecchiato della Regione Veneto, Alessandro Zan, Assessore del Comune di Padova, Nigrizia, CUAMM Medici con l’Africa, ADUSU e la rivista Famiglia Cristiana, con le presenze illustri dell’Università di Padova e dell’UNICEF. Si preannuncia ricca di interesse la sezione culturale, con offerta di assaggi di cucina africana e proiezione del documetraggio Congo in Four Acts.

Ai.Bi. invita a prestare orecchio al grido che invoca a schierarsi dalla parte degli ultimi tra gli ultimi: i bambini abbandonati.