Panthakù.com. Con i LEGO per contrastare la povertà educativa minorile

Gli operatori coinvolti nel progetto Ai.Bi. Panthakù.com, il  21 giugno a Salerno, parteciperanno a un workshop di Capacity Building con una metodologia molto particolare: la LEGO Serious Play. Vediamo di che cosa si tratta

Mercoledì 21 giugno si tiene il I workshop di Capacity Building destinato ai partner di Panthakù.com e agli operatori che lavoreranno al progetto.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Vela, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Fondazione Carisal di Salerno e sarà condotto con una modalità non convenzionale: la metodologia LEGO Serious Play.

Un progetto per contrastare la povertà educativa

Panthakù.com, progetto Ai.Bi. selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di promuovere il benessere e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilità, attraverso attività ludico-educative, sportive, artistiche e culturali.
Il progetto si avvale di una rete di partner che operano nel terzo settore e nel territorio di Salerno, tra cui l’Associazione Vela e la Fondazione Carisal che gestirà la seconda parte di questo primo ciclo di due incontri rivolti ai partner.

LEGO serious play. Che cos’è

Ed è proprio l’Associazione Vela ad organizzare il workshop del 21 giugno con il metodo LEGO Serious Play. Si tratta di un processo esperienziale che stimola il dialogo, la riflessione, la risoluzione dei problemi e l’uso dell’immaginazione, utilizzando i mattoncini LEGO come strumento rappresentativo e metaforico.
L’iniziativa ha lo scopo di far emergere punti di forza e punti di debolezza delle associazioni coinvolte nel progetto, attivare la rete tra gli attori e favorire la conoscenza reciproca.
Attraverso l’uso dei mattoncini LEGO, i partecipanti saranno guidati in una riflessione su un tema comune che li porterà a condividere esperienze, criticità e soluzioni relative al loro lavoro nel Terzo Settore.

Gli altri workshop

Il workshop è solo il primo di tre complessivi condotti dall’Associazione Vela che saranno organizzati (rispettivamente il primo con i partner, e i successivi due con associazioni del quartiere coinvolti in progress ed interessati). L’idea è di sfruttare la potenzialità della metodologia LEGO Serious Play per creare una comunità educante coesa e motivata, capace di offrire ai bambini e agli adolescenti opportunità di crescita personale e sociale.

Il gioco per affrontare le sfide del nostro tempo

In questo modo Panthakù.com è vuole dimostrare come il gioco possa essere uno strumento prezioso per affrontare le sfide del nostro tempo.