Papa Francesco il 14 maggio aprirà gli Stati generali della Natalità

Si aprirà con un intervento di Papa Francesco l’evento degli Stati generali della Natalità fortemente voluto dal Forum delle Associazioni Familiari per riflettere sul problema della natalità e la difesa della famiglia in Italia e nel mondo

Il prossimo venerdì 14 maggio avranno inizio i primi Stati generali della Natalità, un’iniziativa fortemente voluta dal Forum delle Associazioni Familiari per riportare in cima all’agenda politica il tema della natalità che, come già ampiamente sottolineato, ha fatto segnare nel 2020 un saldo negativo, in Italia, di 383.922 tra nuovi nati e decessi.

Gli Stati Generali della Natalità per parlare dell’allarme nascite

A sottolineare la grande importanza e attualità di questo tema è stato reso noto dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni, che ad aprire l’appuntamento presso il Foyer dell’Auditorium della Conciliazione a Roma sarà Papa Francesco.
Non poteva esserci segnale più ufficiale e straordinario per ribadire quanto il tema della famiglia e della natalità sia fondamentale per il futuro del nostro Paese e del mondo, e quanto sia apprezzata l’iniziativa lanciata dal presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, per – come riporta Agenzia SIR – “Mettere attorno a un tavolo le istituzioni, le imprese, i media e il mondo della cultura per approfondire la sfida dell’inverno demografico e sollecitare una nuova narrazione sul tema della natalità”.

Dalle imprese allo sport, tante le personalità che interverranno agli Stati Generali della Natalità

Terminato il suo intervento, il Santo Padre farà ritorno in Vaticano, mentre gli Stati Generali proseguiranno con i saluti istituzionali di Elena Bonetti, Ministro alla Famiglia; Patrizio Bianchi, Ministro all’Istruzione e Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio.
A seguire la prima relazione sarà affidata a Gian Carlo Blangiardo, Presidente Di Istat, che presenterà gli ultimi dati relativi alla natalità in Italia e gli scenari per il prossimo futuro.

L’evento proseguirà poi fino alle 13,30 con diversi tavoli tematici. Per quello dedicato alle imprese saranno presenti Matteo Del Fante, A.D. Poste Italiane; Elisabetta Ripa, A.D. Open Fiber; Marcello Foa, Presidente Rai; Carlo Tamburi; Direttore Enel Italia; Chiara Bidoli, Direttrice Area Infanzia RCS Media Group.

Il tavolo “Nuove nascite, un buon investimento” vedrà, invece, gli interventi di Marco Sesana, Country Manager e Ceo di Generali Italia e GBL; Sara Doris, Presidente Esecutivo Fond. Mediolanum Onlus; Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse e il giornalista Aldo Cazzullo.

Infine, il tavolo dedicato al mondo dei media e della comunicazione, sport e spettacolo, potrà contare sugli interventi dell’attaccante della Lazio e della Nazionale Ciro Immobile, insieme alla moglie Jessica; di Luca e Paola Bernabei, A.D. Lux Vide; dell’attrice Anna Foglietta; del Direttore di Avvenire Marco Tarquinio e della giornalista Annalisa Cuzzocrea.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale degli Stati Generali della Natalità