Parà: Casa da Criança, benvenuti al nuovo anno scolastico

L’anno scolastico presso la scuola Casa Criança di Belém, nello stato del Pará, ha avuto inizio il 27 febbraio, dopo che a causa dello sciopero delle scuole statali, e delle scuole conveniate, come la nostra, abbiamo ricevuto il permesso di iniziare le attività soltanto ora.

Ora, inzia quindi la fase di adattamento dei bambini allo spazio scolastico, fase in cui la sfida piú grande è quella di riuscire a promuovere una routine in cui i bambini si identifichino, principalmente quelli della scuola materna, che sono al primo anno di vita scolastica e che quindi devono abituarsi a attività e orari ben diversi da quelli dell’ambiente famigliare.

La transizione del bambino dall’ambiente familiare all’ambiente scolastico é accompagnata dall’equipe della scuola con l’aiuto dei genitori, che cercano di evitare qualsiasi tipo di stress ai piccoli, in modo che possano far frutto delle scoperte del nuovo ambiente.

Il parco giochi è stato lo spazio più desiderato della scuola in questi primi giorni di attività, come si può vedere nella foto qui sotto. Dove i bambini possono, con maggior sicurezza, sfruttare ed esercitare le loro attività motorie con agilitá.

Anche i bambini della scuola elementare hanno potuto giovare dallo spazio per giocare, perchè le strutture del parco sono state rinnovate, lo spazio é diventato così piú sicuro e confortevole per la loro ricreazione.

Tutte le attività sono state realizzate con puntualità, ed é stata data continuitá ai progetti e ai programmi iniziati negli scorsi anni.

Sono previsti in questi primi mesi, tra le altre cose, visite al parco ambientale e le azioni dei progetti: “Sacola de Leitura“ (sacco della lettura), Sorriso feliz” (Sorisso Felice) “Vigilancia e Desenvolvimento Infantil” (Vigilanza E Sviluppo Infantile), “Educação e Saùde na escola” (Educazione e salute nella scuola).

Speriamo che quest’anno scolastico che sta iniziando possa portare ai bambini grandi scoperte, realizzazioni e la costruzione di nuovi sogni. E´con molta soddisfazione che riceviamo i bambini e le loro famiglie in questo nuovo percorsso.

Auguriamo a tutte le famiglie di potere sfruttare dei benefici offerti dalla metodologia adottata dalla nostra scuola.