Pasqua. Le #BeRightBox KitKatBunny arrivano ai bambini accolti nelle comunità insieme alle loro mamme e agli adolescenti soli

Una Pasqua in lockdown ma “al cioccolato” per gli adolescenti fuori famiglia e i bambini accolti, insieme alle loro mamme, nelle strutture di accoglienza di Ai.Bi. ed AIBC a Brescia, Milano e Cremona

Nonostante il lockdown e la zona rossa, a rallegrare la Pasqua ci hanno pensato le #BeRightBox KitKatBunny donate da KitKat e Esther Burton #BeRight.

#BeRightBox KitKatBunny: un pensiero “al cioccolato” per i bambini

A Pasqua il wafer più famoso al mondo si veste da coniglietto anche per i bambini accolti nelle comunità di Ai.Bi. e AIBC. Un piccolo coniglietto di cioccolato al latte e inclusioni di wafer all’interno, icona della Pasqua targata KitKat, pronto a donare qualche sorriso. Destinatari delle #BeRightBox KitKatBunny sono gli adolescenti fuori famiglia accolti nella comunità Casa Pinocchio, nella provincia di Cremona, e i bimbi ospiti, insieme alle loro mamme, delle 14 comunità mamma bambino e alloggi di semi e alta autonomia dell’associazione e AIBC a Brescia e a Milano.

Le comunità di accoglienza Ai.Bi. e AIBC

Ispirata al mondo delle favole e al burattino nato dalla penna di Collodi, Casa Pinocchio è un luogo di passaggio per 8 ragazzi fuori famiglia, italiani e stranieri non accompagnati, che hanno bisogno di un breve periodo di tempo per sedimentare il loro vissuto, per poi passare a essere accolti in una famiglia che temporaneamente possa prendersi cura di loro e accompagnarli all’età adulta.

A Brescia sono 4 i bambini e 3 i nuclei familiari in situazione di fragilità accolti in altrettanti appartamenti di semi – autonomia di Villa Capitanio, un’opera di accoglienza per mamme in difficoltà e di tutela e protezione della maternità.

A Milano, invece, a ricevere le #BeRightBox KitKatBunny sono stati 27 bambini accolti insieme alle loro mamme nelle comunità mamma-bambino e negli appartamenti di semi e alta autonomia della Family House, di La Tua Casa e de Il Bocciolo.
A cinque anni dal suo avvio, la Family House è un progetto unico in Italia: una struttura dove la ferita dell’abbandono viene compresa e curata; una casa dove il dolore viene accolto, capito, lenito, aiutato a guarire; un intervento che mette al centro la salute del cuore e dell’anima, del bambino e della famiglia.
Da bene confiscato alla ‘ndrangheta a sistema integrato di accoglienza, La Tua Casa oggi accompagna le madri in difficoltà ad acquisire e rafforzare le competenze genitoriali e la propria sicurezza per essere donne e madri più consapevoli, forti e autonome, per sé e per i propri figli.
Infine, Il Bocciolo, uno spazio di alta autonomia in cui ogni donna accolta può rifiorire come donna e come madre per i suoi figli.

Ancora una volta garante di questa iniziativa solidale pasquale è la design agency Esther Burton #BeRight, che fonda azioni e scelte sui principi di cooperazione, sostenibilità e inclusione. L’agenzia considera tali valori irrinunciabili nella società e princìpi fondamentali per lo sviluppo della comunità all’interno della quale opera, attraverso il progetto #BeRight. Sostenuto dalla propria rete di stakeholders, il progetto garantisce una destinazione nobile agli oggetti e prodotti provenienti da eventi, promuovendo l’economia circolare e facendosi moltiplicatore di solidarietà.