Da dicembre, il passaporto si rinnova in Posta

A quanto pare, a dicembre, in 7.000 Uffici Postali ospitati da cittadine con meno di 15.000 abitanti sarà possibile rinnovare il passaporto. Da febbraio si potrà richiedere anche la carta d’identità

Rinnovare il passaporto è diventato un’impresa sempre più ardua, soprattutto per i residenti nei piccoli Comuni.
Per offrire una soluzione a questo ostacolo Poste Italiane ha annunciato che a partire da dicembre sarà possibile richiedere e ritirare il passaporto direttamente presso gli Uffici Postali delle cittadine con meno di 15.000 abitanti.

Il progetto Polis

Si tratta di un servizio che rientra nel Progetto Polis, una collaborazione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno per offrire ai cittadini uno sportello unico digitale per i servizi pubblici.
Il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha spiegato che il servizio di rinnovo del passaporto sarà attivo da dicembre e che da febbraio sarà possibile richiedere anche la carta d’identità elettronica presso gli Uffici Postali. Questo consentirà ai cittadini di risparmiare tempo e denaro, evitando di doversi recare nelle Questure o negli altri uffici competenti. Lasco ha aggiunto che il servizio sarà garantito da personale qualificato e da tecnologie avanzate, come il riconoscimento biometrico e la firma digitale.

Il progetto Campus Italia

Lasco ha annunciato anche un altro progetto di Poste Italiane, chiamato Campus Italia, che prevede l’apertura di sei centri di formazione per i dipendenti del gruppo in collaborazione con le principali università italiane. L’obiettivo è quello di valorizzare le competenze dei lavoratori di Poste Italiane e di offrire loro opportunità di crescita professionale e personale. I centri di formazione saranno situati a Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Palermo e offriranno corsi su vari temi, come l’innovazione digitale, la sostenibilità ambientale e sociale, la leadership e il lavoro di squadra.