Perché non possiamo scegliere il Paese di origine di nostro figlio adottivo?

Gentile Ai.Bi,

vorremmo cercare di capire perché non è possibile scegliere il Paese nel quale presentarsi per adottare il proprio figlio. Stiamo girando per enti per decidere a quale affidare il nostro desiderio di diventare genitori, abbiamo un paio di Paesi nel cuore ma non ci pare possibile esprimere la nostra preferenza, aiutateci a capire il perché non possa essere considerato questo nostro desiderio.

grazie

Antonella e Giovanni

 

Cari Antonella e Giovanni,
innanzitutto grazie per averci rivolto questa domanda, dandoci l’opportunità di ritornare su un argomento caro a molte coppie che si avvicinano all’adozione internazionale.

La scelta del Paese ove proporre la Vostra candidatura dipende da diversi fattori. Il primo criterio che si applica è quello riguardante le Vostre caratteristiche; numerosi Paesi, infatti, hanno stilato un elenco di  requisiti che possono riguardare reddito, età, titolo di studio, patrimonio, patologie etc. e che ovviamente le coppie sono tenute a rispettare.

Oltre a questo si tiene in considerazione anche l’operatività dei singoli Paesi e il carico delle coppie già in lista di attesa.

Certamente il desiderio di una coppia di adottare in uno specifico Paese viene tenuto in considerazione ma va necessariamente coniugato con quanto previsto dai vari Paesi affinché ci siano tutte le condizioni per poter rendere concreto il percorso adottivo.
Sperando di averVi  dato ulteriori elementi di riflessione, buona giornata