Perù: “Abracadabra”, la Festa del Figlio

Lo scorso 26 giugno si è svolta una nuova edizione di ABRACADABRA!, la festa dei bambini per i bambini, alla quale hanno partecipato tutti i nostri beneficiari. Abbiamo cercato di coinvolgere di più i bambini, le bambine e gli adolescenti che sono protagonisti di uno dei nostri più importanti progetti: il progetto Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Cariplo, i cui beneficiari sono gli ospiti dell’Associazione Juan Pablo Magno e dell’Associazione Ciudad de los niños, istituti che si trovano a Lima.

Questo incontro così speciale si è tenuto presso la Parrocchia Cristo El Salvador che si trova a Villa El Salvador, distretto del sud di Lima nel quale funziona il Centro Servizi di Ai.Bi. costituito sia nell’ambito del progetto sopra menzionato che del progetto Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados/as y jóvenes care leavers de Lima Sur, finanziato dal Fondo Italo Peruano.

Questa parrocchia ha gentilmente concecesso un ampio spazio sportivo per lo svolgimento di questa importante attività che ha avuto una durata di 4 ore circa e che ha permesso a tanti bambini, bambine e adolescenti di poter trascorrere una sera piena di gioco e divertimento; la giornata è anche stata un’occasione per ritrovare gli amici e amiche di altri istituti conosciuti nell’ambito di attività ludico-ricreative precedenti svolto negli anni scorsi.

In cifre, approssimativamente 50 nostri beneficiari più altri 30 bambini appartenenti alla comunità hanno partecipato all’iniziativa. Come si sa, ABRACADABRA! è sempre una splendida opportunità per diffondere l’importanza di dare ad ogni bambino il diritto al calore e all’amore di una famiglia. Attraverso i diversi giochi e attività si cercava di trasmettere queste parole alla comunità  presente, la cui maggioranza, era composta da genitori e parenti dei piccoli che c’erano con noi quel giorno.  A proposito dell’importanza della trasmissione di questo messaggio, si è anche tenuta una breve ma bella passacaglia, piena di colori, suoni e movimenti che si è tenuta grazie alla partecipazione di Arena y Esteras, associazione teatrale che ha collaborato con noi nella realizzazione di tutte le attività.

Il percorso di questa passacaglia aveva come destinazione il Centro Servizi di Ai.Bi. affinché venisse conosciuto da tutti i nostri beneficiari invitandoli ancora una volta ad usufruirne tutte le volte in cui avranno bisogno di un appoggio diverso, sapendo che troveranno uno staff di professionisti pronti ad ascoltarli e ad aiutarli a risolvere i loro problemi.

Verso le ultime ore del pomeriggio è arrivato il momento centrale, si è concretizzata la ragione di essere di un incontro come questo: unire tutte le voci e far sì che ne diventino una sola che possa essere ascoltata dappertutto: mai più bambini abbandonati! Mai più bambini fuori da una famiglia! E in mezzo a tutti gli applausi e l’impegno personale di lottare contro lo stato di abbandono di tantissimi bambini nel mondo, si è chiusa una nuova edizione di ABRACADABRA! sempre con la promessa di tornare il prossimo anno.