Perù: al mare con il progetto “Luz en el camino”

L’ultimo giovedì del mese di febbraio, alcuni dei ragazzi beneficiari del progetto “Luz en el camino”, progetto finanziato dal Fondo Italo Peruano, hanno partecipato alla realizzazione di una delle attività da loro più attese: la Charla de preparación para la vida fuera del hogar, che in questa occasione si è svolta al mare.

I ragazzi, in compagnia dell’equipe, sono andati in una delle spiagge più soleggiate del sud di Lima, dove hanno trattato il tema Racconto di un successo: la mia attività commerciale, esposto da una care leaver che attualmente gestisce un ristorante vicino alla spiaggia, guadagnando i soldi necessari ad assicurarle un buon tenore di vita. Nel suo passato c’è stata una esperienza di istituzionalizzazione presso l’ Associación Juan Pablo Magno di Lurín. La care leaver ha cercato di far capire ai ragazzi come sia possibile realizzare i desideri personali grazie ad un impegno costante, superando i momenti difficili e di scoraggiamento di fronte ai problemi.

L’occasione è stata ideale per invitare i partecipanti a riflettere sulle possibilità di autosostegno personale ed economico e sulla necessità di sviluppare le qualità personali indispensabili al raggiungimento di questi obiettivi.