Perù: al via il corso di formazione per i formatori dei genitori adottivi.

Lo scorso 21 luglio è iniziato il corso formativo Training for Trainers che viene organizzato da Amici dei Bambini e dall’Associazione Familias Fuertes (in italiano Famiglie Forti) nell’ambito del progetto Famiglia e adolescenza: Ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Il detto corso, diviso in 05 moduli, continuerà ad avere luogo tutti i mercoledì di agosto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, Ufficio Culturale dell’Ambasciata Italiana.

Allo stesso sono stati invitati rappresentanti di diversi uffici statali quali la Segreteria Nazionale di Adozioni, l’INABIF – Programma Integrale Nazionale per il Benessere Familiare, l’Unità Gerenziale di Indagine Tutelare e l’Unità Gerenziale di Protezione Integrale che a sua volta vengono gestiti dal Ministero della Donna e dello Sviluppo. Sono stati anche invitati membri del Tribunale Superiore di Giustizia di Lima e dell’Albo degli Psicologi del Perù.

L’obiettivo del corso è impartire una formazione su temi come l’abbandono infantile e l’adozione in Perù rivolto a giudici, psicologi, assistenti sociali e avvocati che lavorano presso le istituzioni prima menzionate. Si cerca di creare con lo stesso uno spazio di riflessione e di dialogo intorno a questioni come l’abbandono, l’istituzionalizzazione e l’adozione.

La prima giornata è stata caratterizzata da una forte partecipazione degli invitati: sono state poste domande interessanti e sono emersi i punti di vista dei partecipanti i quali hanno colto l’occasione per confrontarsi tra di loro. Verso la fine del corso, gli invitati si sono complimentati ed hanno sentitamente ringraziato per l’organizzazione di un evento come questo che è stato riconosciuto come molto utile e produttivo. I partecipanti sono ora in attesa che si tenga il prossimo modulo al quale hanno già deciso di aderire.