Perù: al via il corso per gli operatori sociali

Nell’ambito del progetto di sostegno a distanza di Ai.Bi. dal titolo ”Sui sentieri della famiglia”, giovedì 19 agosto, presso l’istituto Ciudad de los niños a Lima, si è tenuto il corso formativo “Deistituzionalizzazione e diritto alla famiglia” rivolto ai direttori e operatori sociali di tutti gli istituti privati con cui collabora Ai.Bi. E’ stato trattato il significato della famiglia come contesto di crescita per il bambino nonchè il trauma dell’abbandono e dell’istituzionalizzazione prolungata.

Il corso, condotto dall’Associazione Familias Fuertes (Famiglie Forti in italiano), tratta argomenti quali: servizi psico-sociali e legali rivolti ai minori beneficiari, l’elaborazione e realizzazione di diversi moduli formativi, oltre a promuovere la relazione fra il beneficiario e il sostenitore, rivolta a garantire un accompagnamento affettivo durante il suo periodo di abbandono.

Come detto, in questa occasione la psicologa Ethel Gersi, consulente con ampia esperienza di lavoro presso il Ministero della Donna e lo Sviluppo Sociale e il Programma Nazionale per il Benessere Familiare, ha condotto un corso rivolto a 23 partecipanti, strutturato in due moduli principali:

– Significato contestualizzato della famiglia – Vincolo familiare. Partendo da questo tema, i partecipanti hanno potuto esprimere i loro punti di vista ed esperienze riguardo ai diversi tipi di famiglia che conoscono e con le quali hanno lavorato in tutti questi anni presso gli istituti;

– Traumi dell’ abbandono e dell’ istituzionalizzazione prolungata. Questo modulo ha permesso ai patecipanti di ricevere informazioni circa la loro futura iscrizione presso il Registro Centrale delle Istituzioni che accolgono minori in abbandono, presso il MIMDES – Ministerio de la Mujer y Desarrollo Social, e indicazioni su come determinare il profilo del bambino/a o adolescente istituzionalizzato/a.

I partecipanti hanno mostrato un grandissimo interesse per i contenuti del corso, occasione ideale per avere informazioni attuali su questi temi, oltre ad approfondirne vari aspetti. Hanno anche ringraziato la profesionalità e preparazione della psicologa, che ha trattato questi temi in modo pratico e didattico, impiegando un linguaggio chiaro e diretto.