Perù: al via un nuovo intervento in quattro istituti di Lima

Alla fine del mese di aprile i direttori dei 4 istituti con cui Amici dei Bambini lavora a Lima hanno firmato gli accordi relativi al  progetto di Sostegno a Distanza “Sui sentieri della famiglia”, elaborato per il 2010, diretto a promuovere e ad appoggiare lo sviluppo al diritto alla famiglia o al reinserimento sociale dei bambini, delle bambine e degli adolescenti accolti presso gli istituti gestiti dalle associazioni partner di progetto. Questo verrà fatto attraverso progetti di vita individuali per il superamento all’abbandono.

Gli istituti sono Asociación Peruana de Hogares Juveniles Luzmila Maqueira e l’Associazione Ciudad de los niños de la Inmaculada di Lima, la Casa hogar Posada de Belén del Callao e l’Associazione Juan Pablo Magno II di Lurín, gli stessi che appoggiamo da ormai molto tempo con progetti di sostegno a distanza.

L’accordo di progetto é stato firmato anche dall’Associazione Familias Fuertes (Famiglie Forti, un’organizzazione peruviana senza fine di lucro constituita 2006 da un gruppo multidisciplinare di professionisti esperti in tematiche di famiglia e infanzia). La loro esperienza è mirata ad interventi medici, educativi, legali, lavorativi e socioeconomici a scopo di migliorare la qualità di vita dei loro beneficiari, popolazioni in stato di vulnerabilità.

Con questo progetto, oltre a servizi psico-sociali e legali rivolti ai minori beneficiari, si provvederà all’elaborazione e realizzazione di diversi moduli formativi riguardanti il diritto alla famiglia e i percorsi di de-istituzionalizzazione rivolti al personale degli istituti, ma anche momenti formativi per le famiglie biologiche per prepararle ad un eventuale reinserimento del proprio figlio.

Componente importantissima del progetto sará come sempre la promozione della relazione fra il beneficiario e il sostenitore, rivolta a garantire un accompagnamento affettivo durante il suo periodo di abbandono.