Perù: Attivitá GAM presso il Centro Servizi di Villa El Salvador

Sabato 19 marzo, presso il Centro Servizi di Villa El Salvador, si svolgerà l’incontro con i nostri beneficiari per la realizzazione di un GAM (Gruppo d’Aiuto Mutuo). Si tratta di un’attivitá che coinvolge i care leavers di Ciudad de los Niños e di Juan Pablo Magno e che si realizza nell’ambito del progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana denominato “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di processi sostenibili di uscita dall’abbandono nella regione andina”.

Gli incontri cui prendono parte i gruppi di mutuo aiuto sono momenti di scambio di esperienze, emozioni, punti di vista, i quali coinvolgono emotivamente e in prima persona i beneficiari, invitati ad affrontare tematiche a loro comuni per la loro esperienza di vita. Sono normalmente moderati da un componente dell’equipe multidisciplinare al fine di agevolare la dinamica di gruppo e renderli pertanto il piú possibile “produttivi”. All’incontro, per l’occasione, parteciperanno anche la psicologa e l’assistente sociale del progetto “Luz en el camino” finanziato dal Fondo Italo Peruviano. L’idea infatti é di dare continuitá alla partecipazione dei care leavers del progetto CEI, esortandoli a prendere parte anche al progetto FIP, nel quale é prevista la costituzione di quattro gruppi di aiuto mutuo.

Ci auguriamo quindi di mantenere nel tempo lo stesso livello di fiducia e di affetto con i care leavers, anche grazie al progetto “Luz en el camino”.