Perù: campagna di identificazione dei minori

Mercoledì 22 settembre si è svolta una campagna gratuita di identificazione civile dei minori con cui lavoriamo e che vengono accolti presso l’Associazione Ciudad de los niños che si trova presso il distretto di San Juan de Miraflores, a Lima.

La campagna è stata gestita dall’Ufficio di Identità che appartiene al RENIEC, Registro Nazionale di Identificazione e Stato Civile, e in coordinamento con l’ufficio legale di Amici dei Bambini, nell’ambito del suo progetto di sostegno a distanza, dal titolo “Sui sentieri della famiglia”.

Sono stati 12 i beneficiari che sono stati accompagnati dai genitori e che hanno avuto l’occasione di portare avanti la procedura riguardante l’ottenimento della carta d’identità presso la struttura prima menzionata. È necessario sottolineare che, l’ottenimento della carta d’identità, è una procedura necessaria affinché tutti i minori possano accedere ai servizi pubblici di salute, alle opportunità di studio e tutti gli altri procedimenti atti a rendere visibile il diritto all’identità di ogni bambino.