Perù: “Costruendo il benessere famigliare”

Sabato scorso ha avuto luogo l’incontro dal titolo “Costruendo il benessere familiare”, che si è svolto presso il Centro Servizi di Amici dei Bambini. L’incontro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Luz en el camino”, finanziato dal Fondo Italo Peruano.

Questo incontro ha visto la notevole partecipazione degli adolescenti istituzionalizzati e dei ragazzi care leavers beneficiari dell’intervento. L’organizzazione dello stesso è stata gestita dalla psicologa Lita Basurto.

Come invitati per trattare i temi principali dell’incontro ci sono stati Nemesia Altamirano, esperta dell’Associazione Manuela Ramos, istituzione che lavora a favore del diritto della donna, e Jorge Luis Rueda, coordinatore di un programma di salute pubblica della Direzione di Salute di Lima Sud.

L’incontro è stato incentrato sull’importanza di scegliere la coppia adeguata per la costruzione di un buon rapporto familiare. Oltre a questo si è trattato il rispetto per la donna e l’uguaglianza di genere.

La metodologia applicata è stata espositiva, dinamica e partecipativa così da consentire il libero esprimersi dei presenti.