Perù: giornate di sport organizzate dai volontari di Amici dei Bambini

Continuano a Lima le attività del progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Fondazione Cariplo. In particolare, grazie al gruppo di volontari selezionato da Amici dei Bambini è stato possibile organizzare una giornata di sport con i beneficiari di progetto ospiti dell’istituto Ciudad de los Niños e dell’istituto Juan Pablo II.

La prima tappa della giornata ha visto protagonisti tutti i nostri beneficiari dell’istituto Ciudad de los Niños i quali hanno avuto la possibilità di passare delle belle ore di gioco e divertimento. Insieme a loro hanno partecipato anche gli ex beneficiari dello stesso istituto che si sono riuniti per rivivere alcuni bei momenti accanto ai loro compagni, partecipando ad una serie di partite di calcio in cui hanno potuto dimostrare quanto sono bravi.

La stessa giornata sport organizzata all’istituto Juan Pablo II è stata pensata in maniera lievemente differente essendo i protagonisti sia ragazze che ragazzi. Sono state organizzate, infatti, partite di calcio e pallavolo e, ad entrambe le tipologie di competitizione, hanno partecipato sia i ragazzi che le ragazze giocando in squadre miste.

In ogni momento si è cercato di creare un ambiente di fiducia nel quale tutti i nostri beneficari potessero trovarsi a loro agio. Attraverso il gioco, i ragazzi hanno appreso valori come solidarietà, rispetto e amicizia. Tutti i patecipanti si sono impegnati al massimo per condividere una bella giornata insieme agli amici ed hanno potuto conservarne un ricordo positivo.

Verso la fine della giornata, i vincitori delle competizioni sono stati premiati con dei set di cancelleria completissimi che saranno loro molto utili per lo svolgimento delle attività scolastiche. Visto il successo riscosso dalla giornata, ne verranno organizzate altre quanto prima coinvolgendo nuovamente i nostri giovani e disponibili volontari!