Perù: i nostri beneficiari imparano a gestire le emozioni

Nell’ambito del progetto “Sui sentieri della famiglia”, l’intervento di Sostegno a Distanza di Amici dei Bambini nel Perù, lo scorso 10 luglio si è tenuto un taller rivolto ai beneficiari col titolo “Riconoscimento, espressione e controllo di emozioni – Relazioni interpersonali”. L’obiettivo del taller è stato cercare l’identificazione, l’espressione e il controllo nei bambini e adolescenti a scopo di favorire il loro inserimento sociale.

Si è lavorato con 14 adolescenti e giovani con un’età compresa tra i 9 e i 16 anni che sono stati organizzati in due gruppi, ognuno sotto la responsabilità delle psicologhe dell’Associazione Familias Fuertes con la quale abbiamo firmato un accordo di collaborazione in questo senso lo scorso 29 aprile.

I bambini e adolescenti hanno risposto bene alle tecniche ludiche e di rilassamento che hanno permesso loro di esprimersi e scambiare le loro emozioni e sentimenti. Inoltre è stato possibile verificare la creatività dei ragazzi che così hanno potuto lavorare alla loro identificazione per poi passare all’importanza di controllare le proprie emozioni, fatto che favorisce molto il loro interagire con gli altri.

Uno dei risultati più soddisfacenti è stato il livello di partecipazione e coinvolgimento di una coppia di fratelli con cui si lavora da tempo che sono riusciti ad esprimere i loro sentimenti ed umori. Dal passato difficile e con la scomparsa della madre, loro a poco a poco stanno facendo dei notevoli progressi!

Gli adolescenti infine hanno scritto una lettera rivolta ad una persona cara esprimendo i loro sentimenti ed il loro affetto, al fine di riuscire a dimostrare e controllare le loro emozioni.