Perù: imparare ad usare le proprie capacità

Nel 1993, L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il documento “Life skills education in schools” che contiene, in maniera organizzata, una serie di abilità e capacità personali (life skills) necessarie per condurre in modo positivo le relazioni tra l’individuo e le altre persone. Si tratta di competenze sociali e psicologiche che permettono agli adolescenti ed ai giovani di affrontare in modo efficace le diverse situazioni che si presentano loro, di rapportarsi con autostima e fiducia con se stessi e con la comunità (la famiglia, la scuola, gli amici e la società).

Lo scorso 15 agosto si sono realizzati i primi due laboratori “Life Skills” all’interno dei quali stati trattati:

– il Decision making, capacità di avviare attivamente il processo decisionale, valutando le conseguenze delle diverse decisioni; problem solving, capacità di affrontare i problemi della vita in modo costruttivo;

– il Pensiero creativo, attuare in modo sinergico le competenze del punto precedente, dando alla persona la possibilità di esplorare le diverse alternative e supportarla nella riflessione sulle proprie esperienze dirette allo scopo di saper rispondere in modo adeguato alle diverse situazioni della vita quotidiana. Particolare rilievo viene dato anche al pensiero critico, ovvero l’abilità di analizzare le informazioni e le esperienze vissute in modo obiettivo.

Ai seminari hanno partecipato diversi giovani, entusiasti delle attività e dei momenti di divertimento che hanno condiviso insieme con il personale di Ai.Bi. I successivi incontri si terranno nei prossimi mesi, si concluderanno a dicembre e siamo convinti che saranno caratterizzati dallo stesso entusiasmo e coinvolgimento dimostrato fin’ora. I ragazzi che hanno partecipato alle attività sono i beneficiari del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizadas/os y jóvenes care leavers en Lima Sur”, realizzato da Ai.Bi. e finanziato dal FIP – Fondo Italo Peruviano.