Perù: la storia di F…

F… è un ragazzo di 17 anni ed è un care leaver dall’Associazione Juan Pablo Magno di Lurín (sud di Lima). Adesso studia disegno grafico presso un noto istituto della città. Sembra tranquillo e contento di studiare una carriera grazie alla possibilità che Amici dei Bambini gli ha dato tramite il progetto Famiglia e adolescenza: Ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Di seguito una sua frase per raccontare la sua esperienza:

“ I corsi sono pratici, il professore ci appoggia sempre e risponde alle nostre domande. Abbiamo sempre a disposizione le risorse educative dell’ istituto e questo mi piace. Mi piace il corso di studi e non avevo idea di tutto quello che si puó fare col computer, i disegni per le riviste ad esempio…”

F… attualmente vive con dei cugini a San Juan de Miraflores (distretto che si trova a sud di Lima) e ci dice com’è il rapporto che lo unisce a loro:

“Mi trovo bene con loro e ho anche la possibilità di andare da mia mamma almeno un paio di volte alla settimana, cosa che prima non potevo fare con la frequenza che volevo. Sono contento di vivere con i miei cugini e di vedere mia mamma nonché di continuare a studiare”

E come quella di F… sono tante le esperienze che potrebbero raccontarci tutti gli adolescenti e ragazzi sia del Juan Pablo Magno che della Associazione Ciudad de los niños i quali nel corso di questi tre anni di progetto hanno beneficiato di una serie di servizi grazie al nostro intervento.