Perù: la vita fuori dall’istituto

Mercoledì 27 giugno ha avuto luogo una nuova sessione delle “Charlas de preparación para la vida fuera del hogar”, attività che si svolge nell’ambito del progetto “Luz en el camino” finanziato dal Fondo Italo Peruano. L’incontro ha avuto luogo presso l’istituto Aldeas SOS che si trova a sud di Lima.

In questa occasione una care leaver dell’Asociación Juan Pablo Magno ha trattato con gli adolescenti di Aldeas il tema “Costruendo un cammino per andare avanti”. La care leaver ha ripercorso le difficoltà da lei vissute e superate per raggiungere le sue mete personali.

A poco a poco, grazie alla sua forza personale, ha finito la scuola e cercato lavoro fino a trovarne uno presso una veterinaria. Attualmente, con quello che guadagna sta cercando di pagarsi gli studi universitari. Vorrebbe studiare giurisprudenza. Inoltre, ha preso una stanza in affitto e sostiene sua sorella che si trova ancora in istituto.

La care leaver ha sottolineato l’importanza di vivere in una famiglia e di godere del calore di essa. Avrebbe preferito questa opzione, ma dopo essere uscita dall’istituto non ha trovato parenti che potessero accoglierla.